Privacy Policy Cookie Policy

sabato 25 maggio 2019

Cheesecake al forno con fragole

Cheesecake al forno con fragole


Dopo due ricette con gli asparagi finalmente arriva anche quella con le fragole!
Questa torta è un connubio perfetto tra la voglia di estate e il tepore del forno che in casa ci sta ancora bene con queste temperature autunnali. 
Le fragole che ho utilizzato sono della zona e ultimamente fare la spesa di frutta e verdura, anche per Gabriele, è un piacere grazie ad una azienda agricola che abbiamo scoperto proprio dietro casa.
La crema di questo dolce è un mix di formaggi che non avevo mai provato finora nel cheesecake ma devo dire che con le fragole ci sta una meraviglia!!

per uno stampo da 22cm

per la base

180gr biscotti integrali
80gr burro fuso

per la crema

3 uova
130gr zucchero
250gr mascarpone
200gr robiola
1 yogurt naturale o alla fragola

per la copertura

250gr fragole fresche
3 cucchiai di zucchero
il succo di un limone

Iniziate preparando la base. Tritate finemente i biscotti integrali e mescolateli con il burro fuso. Foderate una tortiera a cerniera con carta forno e versate i biscotti. Schiacciateli bene con il cucchiaio e mettete in frigo. Passate alla preparazione della crema. Nella ciotola della planetaria (o con le fruste elettriche) montate le uova con lo zucchero. Aggiungete poi il mascarpone, la robiola e lo yogurt. Continuate a montare per qualche minuto in modo da amalgamare il tutto. Riprendete la base e versate sopra la crema. Cuocete in forno preriscaldato a 175°C in modalità statica per 50 minuti. Spegnete e lasciate riposare la torta nel forno chiuso per altri 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Mentre la torta cuoce occupatevi della copertura. Pulite le fragole e tagliatele a pezzetti. Raccoglietele in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Portate a bollore a fuoco medio e cuocete per 5-6 minuti. Fate raffreddare completamente anche le fragole. Poco prima di servire sformate la torta su un piatto da portata e copritela con salsa di fragole. 
Io vi consiglio di tenerla un paio d'ore in frigo prima di servirla!








2 commenti:

  1. la cheesecake alle fragole è forse la più buona che ci sia, specie quando le fragole arrivano da un'azienda vicino a casa . Complimenti linda è davvero un bel vedere. Buon lunedì

    RispondiElimina
  2. Che buona che è!! La devo provare! Un bacione

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...