Privacy Policy Cookie Policy

sabato 4 agosto 2018

Lemon bars

Lemon bars


Le lemon bars sono dei dolcetti super gustosi e burrosi perfetti per chi ama gli agrumi. Freddi di frigo sono una delle colazioni che più sto adorando in questo periodo... (la prova bilancia però la rimandiamo a fine allattamento! 😉)

per la base:

250gr farina (io di farro)
180gr burro
80gr zucchero
50ml acqua

per il lemon curd

2 uova
scorza grattugiata di 2 limoni
70gr burro fuso
170gr zucchero
130ml succo di limone

Preparate il lemon curd come spiegato qui. Passate poi alla preparazione della base. Mescolate zucchero e farina in una terrina. Aggiungete il burro a pezzetti e lavorate fino ad ottenere un impasto bricioloso. Aggiungete l'acqua e lavorate fino ad ottenere un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti. Riprendete l'impasto e stendetelo in uno stampo di 30x20 cm circa. Io ne ho usato uno di alluminio e l'ho unto leggermente per aiutarmi nella stesura. Bucherellate con una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 180°C in modalità ventilata per 15-20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Versate il lemon curd sopra la base e cuocete di nuovo, sempre in modalità ventilata, abbassando la temperatura a 170° per 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di trasferirla in frigo. Tagliate a cubetti e servite le vostre lemon bars.



6 commenti:

  1. Non so te ma io dopo 10 giorni dal parto ero già tornata come prima della gravidanza, anzi con 1 chiletto meno, quindi non mi faccio scrupoli a fare il bis delle tue barrette :-P
    Buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono ancora a -2kg rispetto a quando sono rimasta incinta infatti finché Gabri mangia solo il mio latte mi coccolo un po' dopo si torna a regime!

      Elimina
  2. Adoro il limone, le assaggerei proprio volentieri queste devono essere deliziose

    RispondiElimina
  3. gusto favoloso si peccato per la prova bilancia ma fare dei pezzi più piccoli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certo! È una buona soluzione! Io sono in allattamento e mi concedo qualche sfizio in più! 😂

      Elimina
  4. Deliziose!
    Un dolcetto fresco e molto estivo :)
    Un bacio

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...