Privacy Policy Cookie Policy

mercoledì 28 marzo 2018

TORTA PASQUALINA AL RADICCHIO ROSSO

TORTA PASQUALINA AL RADICCHIO ROSSO


Quest'anno la Pasqua arriva presto e quindi sui banchi della verdura ci sono ancora prodotti invernali. Il radicchio rosso è uno di quelli che più abbiamo mangiato quest'anno e lo abbiamo proposto un po' in tutte le salse. Questa volta ho voluto unire la tradizione pasquale con questa verdura e creare una torta pasqualina un po' diversa dal solito.

per uno stampo a cerniera da 20cm

2 radicchi rossi tardivi
1 rotolo di pasta brisèe
200gr ricotta
100gr pancetta affumicata a cubetti
sale
pepe
3 uova


Mondare il radicchio e tagliarlo a pezzetti. In una padella antiaderente fate sudare a fiamma media la pancetta a cubetti e unite poi il radicchio rosso. Coprite con il coperchio e fate cuocere il tutto a fiamma bassa. Aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare completamente dentro un colino in modo che vengano eliminati i liquidi in eccesso. Foderate lo stampo a cerniera con la pasta brisèe, pareggiate i bordi e mettete da parte i ritagli. In una terrina mescolate radicchio e pancetta con la ricotta. Versate il ripieno nella pasta brisèe dopo averla bucherellata con una forchetta. Create 3 incavi e rompete all'interno le uova. Create delle striscioline con i ritagli di pasta e formate la griglia per chiudere la torta. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 40 minuti. Controllate la cottura e se necessario prolungatela per altri 10 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirla.

9 commenti:

  1. Bella la versione della pasqualina col radicchio!!!! Complimenti
    Auguroni di serena pasqua

    RispondiElimina
  2. Sarà che ho un debole per il radicchio, ma la tua torta di Pasqua mi ispida da morire, e si presenta molto bene. Un abbraccio cara Linda

    RispondiElimina
  3. Adoro il radicchio, anche se qui è un po' difficile da reperire. Ottima questa torta pasqualina in versione invernale.
    Un bacio, a presto.
    Valentina

    RispondiElimina
  4. La classica torta pasqualina a casa mia mai piaciuta meglio per me fatica risparmiata ma questa è veramente un idea. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Ogni anno in questo periodo mi riprometto di preparare la Pasqualina e poi per un motivo o per l'altro non la faccio mai. Originale e squisita la tua versione. Baci

    RispondiElimina
  6. Ottima e sempre gustosa anche nella sua variante.
    Buona Pasqua 😘

    RispondiElimina
  7. Auguro a te e famiglia una serena Pasqua piena di allegria, buon cibo e tanto cioccolato, con la speranza che il sole ci voglia fare compagnia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Originale non lo avevo mai vista con il radicchio la torta pasqualina un ottima idea anche per cambiare i soliti spinaci o carciofi

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...