Privacy Policy Cookie Policy

lunedì 19 febbraio 2018

BIGNE'

BIGNE'


Ecco la seconda ricetta base per comporre una delle mie torte preferite che vi mostrerò il 23 febbraio. State iniziando a capire di che si tratta?
Beh oggi intanto ci dedichiamo ai bignè. La pasta choux o pasta bignè è una preparazione base apparentemente semplice, ma che io ho sempre trovato un po' ostica. Dopo aver provato diverse ricette e ottenuto diversi flop finalmente ho trovato una ricetta che mi soddisfa e sono pronta a condividerla con voi. 

per 12-13 bignè

125ml acqua
50gr burro
1 cucchiaino scarso di zucchero
un pizzico di sale
75gr farina
2 uova

In un pentolino dal fondo spesso fate bollire l'acqua con il burro e un pizzico di sale. Quando l'acqua ha preso il bollore spegnete e versate tutto in un colpo la farina e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettete sul fuoco e mescolate fino a che l'impasto non si stacca completamente dalle pareti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Iniziate poi ad aggiungere le uova una alla volta e fatene assorbire completamente uno prima di aggiungere l'altro. Continuate a mescolare fino a che l'impasto non diventa corposo. Io l'ho lavorato in planetaria. Trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta liscia e iniziate a formare delle palline ben distanziate tra loro su una placca rivestita con carta forno. Inumidite un dito e abbassate le eventuali puntine che rimangono sui bignè. Preriscaldate il forno a 200°C e cuocete per 20 minuti circa. Spegnete e socchiudete la porta del forno per qualche minuto. Aprite ora lo sportello e fate raffreddare completamente i bignè prima di farcirli.


6 commenti:

  1. I bigne sono un classico intramontabili e poi sono perfetti sempre da riempire come più ci piace!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  2. Carissima ti invidio che li fai ma... io li ordino in panificio se mi servono non sono adatta a queste preparazioni forse perchè non mi piace farle. Me ne mandi un pò.... li accetto volentieri. Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Sono una prova per qualsiasi persona si cimenti ai fornelli è venuta benissimo

    RispondiElimina
  4. Ciao! Adoro i bignè ma non mi son mai cimentata a farli! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questi bignè, ti sono venuti una meraviglia! Un bacio

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...