lunedì 13 novembre 2017

ZUPPA DI CEREALI CON ZUCCA E LENTICCHIE

ZUPPA DI CEREALI CON ZUCCA E LENTICCHIE



Oggi piove, piove, piove e...nevica! Eh sì stamattina sono caduti i primi fiocchi, tanto veloci quanto inaspettati  e un bel piattino caldo per cena ci sta proprio bene! Questa volta abbiamo optato per una zuppa ai 3 cereali (orzo, farro e riso) con lenticchie, zucca e qualche cubetto di prosciutto cotto. 
Un piatto caldo e nutriente, una coccola calda e salutare per una perfetta cena dal sapore invernale e con i colori meravigliosi dell'autunno.

per 2-3 persone

160gr cereali misti
100gr zucca già pulita
60gr lenticchie
50gr prosciutto cotto a cubetti
sale
pepe
brodo vegetale qb

Scaldate sul fuoco una padella dai bordi alti. Se volete unite un cucchiaio di olio (io evito e lo metto a crudo alla fine) e aggiungete la zucca tagliata a cubetti piuttosto piccoli, le lenticchie, i cereali e il prosciutto. Coprite con il brodo vegetale caldo e iniziate la cottura. Mescolate spesso e unite altro brodo caldo al bisogno. Cuocete la vostra zuppa per 20-25 minuti circa facendola sobbollire. Aggiustate di sale e pepe. Quando la zuppa è cotta, regolate la quantità di brodo (io la preferisco bella brodosa quindi aggiungo un mestolo di brodo quasi a fine cottura, ma altri la preferiscono più densa quindi in questo caso alzate la fiamma e fatela raddensare fino al punto desiderato). 
Servite la vostra zuppa bella calda con un giro di olio e.v.o. a crudo.

Con questa ricetta voglio ricordarvi la nuova tappa del mystery basket ospitato da Consuelo per i mesi di Novembre e Dicembre.
Nel cestino oltre alla zucca che ho usato io trovate tanti altri meravigliosi ingredienti...cosa aspettate a correre da lei per scoprirli tutti?









7 commenti:

  1. Grazie Linda, hai pescato proprio bene dal cestino, questa zuppa è una libidine ^_^

    RispondiElimina
  2. Da me per fortuna non ha nevicato, ma tra vento e pioggia è stata una giornata da dimenticare....meno male che per cena avevo anch'io una calda zuppa, mi segno però la tua ricca versione che mi stimola molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà questa zuppa! Una vera coccola :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Un piatto bello e profumato...di quelli che scaldano il cuore...buona settimana Linda!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Linda, anche qui il freddo si fa sentire e sempre più spesso zuppe e brodi la fanno da padrona. Mi piace molto questa zuppa, anche preparo qualcosa di simile e qualche volta aggiungo anche dei funghi.
    Ho visto che il contest ha una durata più lunga, ne sono felice così forse riuscirò a partecipare! :)
    Ti auguro una serena settimana, un bacio.
    Vale

    RispondiElimina
  6. Un bel piatto goloso e nutriente perfetto per questa stagione, mi piace!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...