venerdì 19 maggio 2017

FELAFEL DI FAVE E PISELLI

FELAFEL DI FAVE E PISELLI


E' venerdì!! E questa settimana il finalmente viene da se... E' stata lunga e pesante.
Normalmente il venerdì sera ci concediamo qualcosa di alternativo alle solite cene, che si tratti di panini, hamburger o piadina, ci ricorda che finalmente la settimana è finita.
Siccome ultimamente sono un po' in fissa con i legumi ho deciso di prepararli in maniera diversa e sfiziosa per la cena del venerdì. Il risultato è davvero strepitoso e accompagnate con una salsina leggera allo yogurt e una buona piadina al farro fatta il casa sono il top per concludere la settimana!
Come al solito il lavoro più lungo è mondare fave e piselli freschi, ma ora che sono di stagione ne vale davvero la pena. 

100gr piselli 
100gr fave 
1 cucchiaino di coriandolo
sale
pane grattugiato 

per la salsa allo yogurt e menta

1/2 vasetto di yogurt bianco magro
2 cucchiai di formaggio spalmabile
4-5 foglie grandi di menta
sale
olio e.v.o

per 2 piadine al farro

160gr farina di farro (la mia macinata a pietra)
acqua qb
olio e.v.o

In una pentola capiente mettete a bollire fave e piselli. Nel frattempo in una terrina impastate la farina di farro con un po' di acqua e 1/2 cucchiaio di olio. Lavorate il tutto per ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. Copritelo con pellicola e mettete da parte. Scolate fave e piselli e trasferiteli nel mixer. Unite un filo di olio, un pizzico di sale e  il coriandolo. Frullate il tutto e aggiustate la consistenza con un po' di pane grattugiato se serve. Il composto deve essere morbido e lavorabile. Foderate una teglia con carta forno e formate delle polpette, schiacciatele poi per ottenere dei dischetti. Cuocetele in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti. Devono formare una sorta di crosticina. Riprendete l'impasto per la piadina al farro e dividetelo a metà. Iniziate a stendere la prima parte con l'aiuto di un mattarello. Stendetela fino ad ottenere un disco piuttosto sottile. Scaldate una padella antiaderente e cuocete la piadina al farro per 3-4 minuti per lato. Procedete nello stesso modo con l'impasto restante. Passate poi alla salsa. Nel mixer versate lo yogurt, le foglie di menta lavate e asciugate, un pizzico di sale e un filo di olio. Frullate il tutto per pochi secondi per ottenere una salsina liquida ma non troppo. Cospargete un po' di salsa allo yogurt e menta sulla piadina al farro, farcitela con i felafel di fave e piselli, unite altra salsa allo yogurt e chiudete.


5 commenti:

  1. Che piatto sfizioso...quasi quasi mi invito a cena da te..stasera mi manca l'ispirazione..

    RispondiElimina
  2. Una bellissima ricetta per un venerdì sera in relax :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ottimo ma il fatto che siamo solo due mi trattiene da tanto lavoro aspetto che qualcuno mi inviti :) Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Originali questi falafel, da provare di sicuro!!!

    RispondiElimina
  5. le falafel mi piacciono un sacco tocciate nella salsa di yogurt!!!! Complimenti

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...