venerdì 31 marzo 2017

TIRAMISU' ALLE FRAGOLE

TIRAMISU' ALLE FRAGOLE


Dopo qualche giorno scombussolato il pregio del cambio d'orario inizia a farsi vedere. Il sole fino alle 19 è un vero toccasana per l'umore. Ogni donna "di casa" e non condividerà con me l'entusiasmo di sbrigare tutte le lavatrici in meno giorno grazie alle temperature che consentono al bucato di asciugare in poche ore. Ci stiamo levando di dosso il peso degli indumenti invernali ed è un piacere tenere le finestre aperte. Con questa bella stagione arriva anche uno dei miei frutti preferiti, le fragole!!
Confesso che in questo caso metto un po' da parte l'idea di km0 e appena trovo delle belle fragole italiane le compro in attesa della mia personale produzione. In questo caso le ho utilizzate per un dolce fresco e veloce. Martedì di ritorno dal mercato avevo una voglia folle di dolce e in pochi minuti ecco il dolce pronto per la merenda!


2 pacchetti di pavesini
1 cestino di fragole
250gr mascarpone
250ml panna fresca
2-3 cucchiai di zucchero (più 1 per le fragole)
1 bicchierino di liquore
succo di limone

Iniziate lavando accuratamente le fragole e tagliandole in pezzetti. Tenetene da parte 4-5 per lo strato finale. Conditele con zucchero e succo di limone. Mettete in frigo per un'oretta a macerare. 
Nel frattempo preparate la crema. Montate la panna, unite il mascarpone, il liquore e 1 cucchiaio di zucchero. Continuate a montare il tutto, assaggiate e se necessario unite altro zucchero. Tenete in considerazione però che la crema sarà accompagnata alle fragole che sono già dolci. Riprendete le fragole tagliate dal frigo, prelevate il sughetto e raccoglietelo in un piatto fondo. In una pirofila formate uno strato di pavesini bagnati nel succo di fragole, coprite con metà della crema e le fragole. Continuate con un altro strato di pavesini, crema e completate con le fragole tagliate a fette.
Mettete in frigo per qualche ora prima di servire.


6 commenti:

  1. Buonissimo.. fresco!!!!! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  2. ..lo sai vero che mi hai presa x la gola e ora salgo in macchina e ti raggiungo??

    RispondiElimina
  3. Che buono!! Io amo le fragole e quindi come faccio a resistere? ^_*

    RispondiElimina
  4. GOLOSISSIMO, ADORO IL TIRAMISU'!!!!PERCHE' NON MI MANDI LA RICETTA AL CONTEST MEAT FREE CHE OSPITO SUL MIO BLOG PER I MESI DI MARZO E APRILE??TI ASPETTO, CI CONTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Il tiramisù alle fragole mi garba da matti! Quasi di più di quello classico. Un bacione

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...