mercoledì 15 febbraio 2017

BOMBOLONI ALLA CREMA

BOMBOLONI ALLA CREMA


San Valentino è passato e quindi noi partiamo carichissime per Carnevale! Infatti il tema di questa uscita di Idea Menù è proprio lui, uno dei periodi dell'anno più amato dai bambini.
A me è toccato il dolce e così ho finalmente avuto la scusa per preparare i bomboloni!!
Diciamo che non sono proprio golosa di frittura e i bomboloni del bar non mi fanno voglia, preferisco una bella brioche alla marmellata...questi però mangiati ancora tiepidi sono una cosa deliziosa e si mantengono perfettamente anche il giorno dopo!
Di più non so...non sono durati!!!

300gr farina
75gr zucchero
75gr burro
3 uova
scorza di 1 limone
10gr lievito di birra

per completare
olio per friggere
crema pasticcera
zucchero a velo

Mescolate la farina con lo zucchero e la scorza del limone. Aggiungete il lievito sbriciolato e unite le uova sbattute poco alla volta. Aspetta che le prime siano assorbite prima di aggiungerne altre. Fate ammorbidire il burro e unitelo anch'esso poco alla volta. Prelevate l'impasto e lavoratelo su una spianatoia per qualche minuto in modo da ottenere una palla omogenea. Mettete a lievitare per un paio d'ore. Riprendete l'impasto e stendetelo con un mattarello. Ricavate dei cerchi e metteteli su una teglia a lievitare nuovamente per un paio d'ore. Preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta che preferite. Terminata la lievitazione portate a temperatura l'olio e friggete 2-3 bomboloni alla volta. Lasciateli intiepidire e farciteli con la crema aiutandovi con una sac à poche. Completate spolverizzandoli con abbondante zucchero a velo. 

Ecco il resto del menù:
da Manuela l'antipasto: mini Paris-Brest salati
da Carla il primo: cannelloni ripieni di carne
da Consuelo il secondo: burger di cous cous e barbabietola





11 commenti:

  1. Ma che bontà, una vera tentazione.
    Anch'io ho preparato qualcosa del genere, ma cucinati al forno e non friti.
    Se sei curiosa passa dal mio blog.
    Grazie e al prossimo goloso post!!!
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Proprio ricchi e golosi per un magnifico carnevale!!! bacioni

    RispondiElimina
  3. Sono una meraviglia un trionfo del gusto, brava

    RispondiElimina
  4. Mi sono ripromessa di farli per questo Carnevale! Meravigliosi!

    RispondiElimina
  5. Ma che belli che ti sono venuti!!! Panciuti e pieni di golosa crema...passerei volentieri x la merenda ma dubito che ce ne siano ancora...saranno stati spazzolati :-P

    RispondiElimina
  6. Veramente golosi, ne mangerei a vagonate. Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  7. Ciao! Che bontà che sono...è da un bel pò che non ne mangio uno ^_*

    RispondiElimina
  8. no vabbè e io che stasera ho mangiato un miserissimo tramezzino con lattughino e prosciutto crudo mi pare di sentire profumo da qui *___*

    RispondiElimina
  9. Anch'io come te non sono golosa di frittura però se mi venisse offerto un bombolone goloso come questo non lo rifiuterei affatto eheh :-D I dolci con la crema pasticcera poi li adoro! Buona serata :-)

    RispondiElimina
  10. Ma che goduria!!!! Io ci farei proprio il pranzo con ehmmm due o tre bomboloni!!!! :P Un abbraccio

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...