lunedì 30 gennaio 2017

PIZZA DI PANE RAFFERMO

PIZZA DI PANE RAFFERMO


Spesso il lunedì è il giorno in cui si finiscono gli avanzi del pranzo della domenica. In questo caso parliamo del pane raffermo. Questa pizza è veloce e deliziosa, si prepara con pochi ingredienti e vi risolverà la cena in caso di frigo vuoto!
La ricetta è di Angelina, io ho modificato solo il condimento a mio piacimento e devo dirvi che è stato un gran successo!

155gr pane raffermo
89gr acqua
44gr olio
1/2 cucchiaino di sale
22gr ricotta salata

per condire
1 mozzarella
80gr tonno sott'olio
4 cucchiai di passata di pomodoro
origano
olio e.v.o.

Tagliate a pezzetti il pane raffermo e raccoglietelo in una ciotola. Mescolate acqua e olio e versateli man mano sul pane. Mischiate con le mani per ammorbidire il tutto poi unite il sale e la ricotta salata grattugiata (o del parmigiano). Lavorate il composto fino a renderlo morbido ma non mollo.
Stendete il composto su una teglia foderata di carta forno. Dovrete formare una strato omogeneo e non troppo spesso. Mescolate la passata di pomodoro con l'origano e un filo di olio e stendetelo sull'impasto. Ora condite con mozzarella e tonno o con quello che più preferite. Se usate la mozzarella tagliatela in anticipo e lasciatela scolare per almeno un'oretta prima di metterla sulla pizza. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per 25-30 minuti. Controllate spesso in modo che non bruci e se necessario aumentate il tempo di cottura. Più farcite la pizza più tempo impiegherà a cuocere. Sfornate e lasciate riposare la pizza per una decina di minuti prima di servirla.

8 commenti:

  1. che idea pazzesca, copio grazie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Quest'idea fa davvero al caso mio . Ho sempre troppo pane che finisce per diventare duro come una roccia, ma non avevo proprio pensato di riciclarlo così. Ottima idea cara. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Amo le ricette del riciclo e questa è super golosa :-P

    RispondiElimina
  4. Ottima idea al posto di fare gli gnocchipreso nota. Buona serata.

    RispondiElimina
  5. Che bella idea per riciclare il pane raffermo!!!! smack e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  6. vedo che non è solo a casa mia che al lunedì si finiscono gli avanzi ^_^
    Molto gustosa questa pizza.
    un bacio

    RispondiElimina
  7. che idea!!! La faccio con tutto il pane che ho nel freezer che devo scongelare!!! Grazie e buona settimana!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...