giovedì 19 gennaio 2017

FINOCCHI GRATINATI CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

FINOCCHI GRATINATI CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO


Continua la scia di ricette abbastanza leggere con questo contorno che io ho inteso come piatto unico accompagnato con un po' di pane integrale. In inverno i finocchi sono uno dei must sui banchi di frutta e verdura e quindi ho pensato di renderli diversi e sfiziosi creando un piatto unico veloce ed appetitoso. Lo sapete il mio modo preferito per mangiare il finocchio è crudo in insalata ma per cambiare un po' e accontentare anche il resto della famiglia ho deciso di cuocerli. Queste dosi si intendono per una persona come piatto unico o per due persone come contorno.

1 finocchio medio
3 fette di prosciutto cotto
2 sottilette
sale
pepe
1 bicchiere di latte

Mondate il finocchio, lavatelo accuratamente e tagliatelo a listarelle. Cuocete il finocchio in una padella antiaderente con il latte per una decina di minuti in modo che si ammorbidisca ma resti croccante. Aggiustate di sale e pepe e trasferitelo in una pirofila da forno facendo uno strato omogeneo. Spezzettate grossolanamente il prosciutto e distribuitelo sui finocchi cotti. Completate con le sottilette anch'esse spezzettate e distribuite omogeneamente. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Sfornate e servite subito.
Io ho aggiunto una piccola macinata di pepe appena prima di servire.



6 commenti:

  1. Ottimi gratinati, molto gustosi!!!!

    RispondiElimina
  2. grazie per la bella idea, nno so mai come cucinare i finocchi, cosi' mi sembrano molto sfiziosi!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ottimo modo per mangiare finocchi io li adoro marito....zo no ma forse cosi li mangia. Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Che buono questo piatto..potrebbe piacere anche alla mia piccolina ^_*

    RispondiElimina
  5. Che buono mamma mia *.* Assolutamente da fare, sfiziosi e gustosi e finalmente un modo alternativo e squisito di proporre i finocchi verdura che a me non fa impazzire troppo se non cotta! Mi annoto la ricetta :)

    RispondiElimina
  6. Esta receta me gusta mucho!! tomo nota.
    Un beso

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...