martedì 20 dicembre 2016

ALBERELLI SEGNAPOSTO

ALBERELLI SEGNAPOSTO


Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce, volendo è fattibile anche con l'aiuto dei bambini che si sa in casa quando è brutto tempo si annoiano un po'.
La scelta di oggi è dovuta sicuramente al risparmio di energie per la ricetta di domani che sarà lunga e laboriosa ma con un risultato super, ma anche al fatto che stamattina mi sono toccate le analisi del sangue. Sono quell'appuntamento che odio profondamente perchè per quanto brave le infermiere per tutto il giorno poi mi sento come un uovo sbattuto, pronto per diventare frittata! 
Il tempo trascorso al pc quindi oggi è il minimo indispensabile anche perchè mancando pochissimi giorni a Natale siamo nel pieno del "giro parenti" e quindi pomeriggio e sera saranno dedicati a questo.
Tornando ai nostri alberelli...credo che siano un'idea veloce e gustosa nonchè scenografica per apparecchiare la tavola delle feste in modo diverso e creare un segnaposto mangereccio che sarà sicuramente gradito ai nostri ospiti. Bastano 3 ingredienti e pochi minuti di preparazione.

1 rotolo di pasta sfoglia
prosciutto cotto
formaggio tipo emmenthal
 a cubetti grandi

Srotolate la pasta sfoglia. Disponete sopra di essa il prosciutto cotto a fette coprendola completamente. Ripiegatela su se stessa per ottenere una mezzaluna con i due strati di prosciutto all'interno e la pasta sfoglia all'esterno. Tagliate delle strisce di 1cm di larghezza. Iniziate a creare la forma dell'alberello, tipo fisarmonica con la base più ampia e stringendo man mano che salite. Infilate il vostro alberello in uno spiedino e disponetelo su una placca rivestita di carta forno. Procedete così con tutte le strisce. Infornate a 180° per 25 minuti circa. Lasciate raffreddare e tagliate lo spiedino della lunghezza desiderata. Infilate ogni spiedino in un cubetto di formaggio e i vostri alberelli sono pronti!

8 commenti:

  1. Sono troppo carini e sfiziosi.. smack

    RispondiElimina
  2. Ciao Linda davvero troppo carini i tuoi alberelli! Qui c'è la ricetta per il Mystery Basket, ce l'ho fatta :)
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2016/12/gnocchetti-con-farina-di-farro-al.html
    Bacioni a domani

    RispondiElimina
  3. E si hai perfettamente ragione, sono molto belli e scenografici e soprattutto sfiziosi!!!
    Buone feste
    Nadia

    RispondiElimina
  4. Exquisito!!!y que buena presentación tiene esta receta para estos días.FELIZ NAVIDAD.
    Un fuerte beso.

    RispondiElimina
  5. ahaha ti capisco io quando faccio le analisi svengo -_- :D che belli questi alberelli infatti come segnaposto sono perfetti!

    RispondiElimina
  6. SONO CARINISSIMI!!QUESTA IDEA TE LA COPIO SICURAMENTE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa idea..molto carina anche da vedere ^_*

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...