lunedì 14 novembre 2016

RISOTTO AL VINO ROSSO E MORTANDELA

RISOTTO AL VINO ROSSO E MORTANDELA


Mortandela...eh sì si scrive proprio così. Non è un errore di battitura ma si tratta di un salume tipico della Val di Non in trentino. Assomiglia ad un salame, infatti è prodotto con un pasta macinata di carni di maiale che poi viene avvolta a mano nel reticolo di suino. Viene poi affumicata e il risultato è davvero un salume gustoso che è diventato anche presidio Slow Food. 
Durante l'ultimo viaggio in trentino abbiamo scovato questa chicca in un negozio mentre cercavamo i nostri souvenir mangerecci e non abbiamo esitato a prenderne un pezzo.
E' ottima mangiata come salume puro, ma resistere e non impiegarne un pezzetto in una ricetta è stato davvero impossibile. Così ho unito del riso e una bottiglia di vino rosso aperta da qualche giorno e ho preparato questo risottino caldo e saporito. Avevo intenzione di prepararci anche una bella zuppa di orzo (ricetta tipica con questo salume), ma è finita prima!

per 2 persone

160gr riso
50gr mortandela a cubetti
1 bicchiere di vino rosso
brodo di carne qb
burro
parmigiano grattugiato
pepe

In una padella dai bordi alti tostate il riso. Sfumate con il vino rosso e cominciate la cottura unendo brodo caldo quando necessario. Dopo 5-6 minuti aggiungete la mortandela e portate a cottura. Mantecate il vostro risotto a fuoco spento con una noce di burro e una bella manciata di parmigiano grattugiato. Io non ho aggiunto sale, ma solo una spolverata di pepe, perchè la mortandela è già molto saporita, ma vi consiglio di aggiustarlo a vostro piacimento poco prima di servire.

Dedico questa ricetta al mystery basket che questo mese è ospitato dal blog "In cucina con fischio".
Tra i dieci ingredienti da lui scelti per questo mese ho utilizzato il riso.





5 commenti:

  1. Non ho mai utilizzato il vino rosso per un risotto.. Mi gusta moltissimo! :-*

    RispondiElimina
  2. Ne preparava uno simile anche la mia nonna! Non conosco però la mortadela, spero di poter rimediare.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Io adoro i risotti...questo mi garba tantissimo, sempre più brava Linda!

    RispondiElimina
  4. Ciao Linda, le mie due ricette sono qui
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2016/11/risotto-con-topinambur-carciofi-e.html
    Un abbraccio grande a presto

    RispondiElimina
  5. ma mortandela da un ottimo gusto al risotto anche un poco basta per dare un quid di sapore in più

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...