giovedì 3 novembre 2016

LASAGNA CON PESTO, PATATE E FAGIOLINI

LASAGNA CON PESTO, PATATE E FAGIOLINI


Sono un po' in ritardo, lo so! Però se fate presto potreste trovare gli ultimi fagiolini della stagione d'altronde il mio balcone è quasi più rifornito ora che durante l'estate. I pomodori sono in fiore, il peperone è carico di frutti e le pianticelle di fagiolini si sforzano di far maturare gli ultimi mentre i peperoncini...beh loro ne hanno prodotti una quantità industriale e potrei quasi reinventarvi come venditrice di peperoncini!
Tornando a noi... ho raccolto gli ultimissimi fagiolini e non erano sufficienti per un contorno decoroso quindi eccoli come
co-protagonisti di un primo very wow.
Una lasagna ricca di verdure, verde brillante grazie al pesto e super cremosa per la besciamella. Insieme ad un buon vino bianco è un pranzo da veri re!

per 2 persone

4 sfoglie di lasagna fresche
1 dose di besciamella
80-90gr fagiolini
1 patata media
3 cucchiai di pesto
1 mozzarella
parmigiano grattugiato

Partite dalle basi preparando la besciamella e il pesto. Spuntate i fagiolini dopo averli lavati e lessateli insieme alla patata per 30 minuti circa dal bollore. Mescolate la besciamella e il pesto per ottenere una salsa cremosa e verde brillante. Affettate la patata e mettete da parte. Sporcate la base di una teglia a forno con un pochino di salsa al pesto e coprite con la prima sfoglia di lasagna. Continuate ora spalmando altra besciamella al pesto, disponete qualche fagiolino e un paio di fettine di patata e dei cubetti di mozzarella. Spolverate abbondantemente con il parmigiano e coprite con un altro strato di pasta. Procedete così fino ad esaurire gli ingredienti. Infornate in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per 20-25 minuti. Sfornate e servite.
Come dicevo prima noi abbiamo accompagnato questa lasagna con un buon vino bianco, il Malvasia secco Daphne della cantina Medici Ermete.


8 commenti:

  1. concordo che sia un primo very wow :-)

    RispondiElimina
  2. che bontà!! davvvero un ottimo abbinamento! grazie per la ricetta, buona giornata, Andrea

    RispondiElimina
  3. Ottima la lasagna verde!!! Mi piace tanto.. baci

    RispondiElimina
  4. Sembra che il profumo del pesto venga fuori dallo schermo. Spettacolari!

    RispondiElimina
  5. Le lasagne a marito..zzo sempre io un pò meno ma prenota nota gliela farò...prima o poi. Buona serata.

    RispondiElimina
  6. wow che bontà!!!!!!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  7. Una receta muy buena! por la calidad de las verduras y sus vitaminas.
    Un fuerte beso

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...