lunedì 21 novembre 2016

KASEKUCHEN

KÄSEKUCHEN


Giornata fredda, uggiosa e pigra. Questo lunedì è iniziato con una gran voglia di domenica!
Per addolcirlo un po' vi propongo una super torta, di origine tedesca e molto simile alla cheesecake. Anzi direi una big cheesecake! Eh sì il risultato è piuttosto sostanzioso e massiccio ma il sapore è davvero buono e reso perfetto dall'acidino dei lamponi usati come copertura finale.
Insomma questo dolce fa davvero giorno di festa!

per uno stampo da 20cm

185gr farina
95gr burro
1 cucchiaio di zucchero
1 tuorlo
scorza grattugiata di un limone

per la farcitura
3 uova
125gr zucchero
250gr quark
250gr ricotta
2 cucchiai di fecola
125ml panna
succo di 1 limone

per la salsa
zucchero a velo
lamponi

Lavorate la farina con lo zucchero, la scorza del limone e il burro a pezzettini fino ad avere un composto grumoso. Unite poi il tuorlo e lavorate fino ad ottenere un panetto morbido. Coprite con la pellicola e mettete a riposare in frigo per 30 minuti. Stendete ora la pasta e rivestite una tortiera a cerniera. Bucherellate con una forchetta e rimettete in frigo per altri 30 minuti. Preriscaldate il forno a 200°C e infornate per 10 minuti. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve e mettete da parte. Montate i tuorli con lo zucchero poi unite i formaggi. Unite ora anche la panna e la fecola sciolta nel succo di limone. Infine unite gli albumi montati a neve. Versate ora la crema al formaggio nella base e cuocete il forno caldo a 160°C per 1 ora. Fate raffreddare e riponete in frigo per un paio d'ore prima di sformarla. Nel frattempo preparate la salsa cuocendo i lamponi precedentemente lavati con lo zucchero a velo. Lasciate raffreddare e versate la salsa sulla torta prima di servirla.



5 commenti:

  1. Stupendo dolce,mi incuriososce moltissimo e penso che lo proverò!

    RispondiElimina
  2. Ciao meraviglioso questo Käsekuchen è vero assomiglia al cheecake. Bravissima e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Una bomba pazzesca.. Golosissima!!! Una fettona per me c'è?? smack

    RispondiElimina
  4. Ciao Linda mio marito apprezzerebbe molto questo dolce, visto che gli unici che mangia volentieri sono i cheesecake ;). Grazie per questa golosa scoperta. Buona giornata Luisa

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...