venerdì 25 novembre 2016

CROSTATA MORBIDA AL CAFFE'

CROSTATA MORBIDA AL CAFFE'



"Tutto nella mia vita ha a che fare con il caffè" (Lorelai Gilmore)

Oggi è il grande giorno! Dopo ben 8 anni di interminabile attesa finalmente sono arrivate la 4 puntate sequel di Gilmore Girl. Chiunque le conosca sa che le ragazze Gilmore non posso fare a meno del caffè e quelle tazze da asporto le accompagnano in ogni fase della loro vita. Questa per me è stata la SERIE TV quella con cui sono cresciuta, in cui mi sono immedesimata e per cui sono rimasta delusa dal finale. Per tutti questi motivi aspettavo questo giorno con ansia.  Ho fracassato le scatolette a tal punto che abbiamo fatto l'abbonamento a Netflix apposta e stamattina mi sono precipitata a vedere le puntate, curiosa di sapere come sarebbe andata a finire. Ovviamente non voglia spoilerare il finale ma mi ha lasciato un gusto decisamente amaro, proprio come il caffè!
Non so se hanno intenzione di continuare con altre puntate o se semplicemente vogliono che ognuno di noi immagini il finale che preferisce. Quel che so è che ho riguardato la scena finale per ben 3 volte per essere sicura che non ne mancasse un pezzetto.
Tornando al caffè...per questo giorno "speciale" ho voluto creare un dolcetto ad hoc, da gustare davanti alla tv, proprio come Lorelai e Rory fanno davanti ai loro film preferiti.
L'ingrediente principale è stato ovviamente il caffè che si è declinato in una crostata morbida con crema. Una sorta di torta Lindt ma più in stile Gilmore.

per uno stampo  furbo da 24cm

2 uova
100gr zucchero
95gr burro
195gr farina
1/2 bustina di lievito vanigliato
50ml caffè
1/2 bicchiere di latte

per la crema al caffè
150ml panna da montare
2 cucchiai di crema spalmabile cacao e caffè
 (io l'ho presa a Lidl)

per decorare
50ml panna da montare

Montate le uova con lo zucchero. Unite poi il caffè e il burro fuso. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetele ai liquidi continuando a montare. Infine aggiungete anche il latte. Mescolate per ottenere un impasto uniforme. Imburrate per bene lo stampo e versate il composto all'interno. Infornate a 180° per 25 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare. Quando la base sarà fredda cominciate a preparare la crema al caffè. In un pentolino scaldate la panna con la crema spalmabile mescolando di continuo fino a rendere il tutto liscio e omogeneo. Versate la crema ancora calda nell'incavo alla base della torta e lasciate raffreddare. Completate la vostra crostata morbida decorando con la restante panna montata.


11 commenti:

  1. Non conosco questa serie forse ero già vintage. .. ottima questa torta ma troppo grande per me penso che farò più piccoli ma la faccio. Buona serata 😚

    RispondiElimina
  2. Buonissima! Un bel dolce per la domenica :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Dove c'è profumo di caffè arrivo.....deve essere buonissima, ne mangerei molto volentieri una fetta!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima e sicuramente buonissima 😙

    RispondiElimina
  5. Ma io ieri sera avevo commentato!!! Mah, magie del web...in ogni caso questa crostata è superlativa, bellissima e golosa...la vedrei bene anche sulla tavola di Nalate, bravissima Linda!

    RispondiElimina
  6. Stupenda!! Deve essere davvero buonissima!! Buon weekend

    RispondiElimina
  7. Ciao!! Anche io vado pazza per una mamma per amica!!! Buonissima questa torta...mi sa che la proverò!!!

    RispondiElimina
  8. Questa crostata è un tripudio di golosità! Bellissima anche come l'hai presentata. Bacio

    RispondiElimina
  9. L'aspetto è delizioso, sarà buonissima!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  10. Bellísima y seguro es deliciosa muy tentadora para Navidad,abrazos.

    RispondiElimina
  11. Me gusta mucho!!!solamente con oler a café dan ganas de comer.
    Feliz semana
    Besos

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...