martedì 4 ottobre 2016

FOCACCIA AL FARRO CON POMODORINI

FOCACCIA AL FARRO CON POMODORINI


Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! La scorsa settimana ho visto un focaccia sofficiosa da Silvia e non vedevo l'ora di provarla.  Così ho preso ispirazione dalla sua, mi sono organizzata per tempo (dato che necessita di una notte di riposo in frigo) e domenica sera ci siamo gustati questa delizia.
E' una focaccia ad alta idratazione che io ho preparato usando la farina di farro di un'azienda agricola nei pressi della nostra casa in montagna. Il tutto è stato completato con i pomodorini dell'orto.

per il prefermento
3gr lievito di birra
100gr farina di farro
100ml acqua tiepida

per l'impasto
prefermento
300gr farina di farro
245ml acqua
15gr olio
7gr sale

Preparate il prefermento sciogliendo il lievito nell'acqua. In una terrina mettete la farina, unite l'acqua con il lievito e mescolate il tutto. Otterrete una pappetta semi liquida. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per tutta la notte. Trascorse le 12 ore circa riprendete l'impasto. Mettete nella planetaria la farina con l'acqua, il prefermento e l'olio. Iniziate ad impastare a bassa velocità. Unite poi il sale e continuate a lavorare l'impasto. Trasferite l'impasto in una ciotola unta e lasciate riposare 1 ora nel forno con la lucina accesa. Riprendete l'impasto e fate delle pieghe nella ciotola. Coprite e fate riposare come prima per un'altra ora. Continuate così per altre 3-4 volte fino a che il vostro impasto sarà bello attivo e gonfio. A questo punto trasferite l'impasto in una teglia e allargatelo con delicatezza. Lasciate riposare ancora 30-40 minuti. Spennellate ora la focaccia con dell'olio, disponete sopra i pomodorini tagliati a metà e qualche granello di sale grosso. Infornate a 220° per 30 minuti.



4 commenti:

  1. complimenti è bellissima e...che lievitazione; mai provato con la farina di farro, devo rimediare! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Che bella alta!!!! ottima con farina di farro .-***

    RispondiElimina
  3. Ahah! Spettacolo! Io ci ho fatto una stria...si vede che siamo in sintonia! :-)
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  4. il farro è una farina molto interessante, ottima focaccia al gusto di pomosorini

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...