mercoledì 5 ottobre 2016

CROSTATA FURBISSIMA CON FUNGHI E SALSICCIA

CROSTATA FURBISSIMA CON FUNGHI E SALSICCIA


Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! E' iniziato ottobre e con esso inizia a sentirsi il profumo di autunno. Per me autunno significa colori stupefacenti fuori dalla finestra e un albero stupendo visto dal terrazzo della camera, ma anche portare nella mia cucina funghi, zucche, castagne e uva. Oggi per il nuovo appuntamento con Idea Menù, a tema autunno appunto, ho pensato di proporvi un antipasto a base di funghi. Si tratta di champignon perchè per quest'anno il nostro raccolto da fungaioli è stato inesistente, quindi troverete galletti e porcini su questi schermi sono se una delle nostre spedizioni in montagna porta buoni frutti anche perchè con tante montagne italiane mi rifiuto di comprare quelli provenienti dalla polonia che trovo freschi al supermercato. Avevate visto il primo esperimento di crostata furbissima su instagram ed era stata preparata con le zucchine dell'orto. Questa volta come antipasto vi propongo una crostata furbissima dai sapori autunnali, farcita con funghi e salsiccia.
La base della crostata furbissima l'ho vista sul blog di Stefania, la mitica Arabafelice, la regina delle ricette furbissime. Ho personalizzato la farcia e il gioco è fatto! Occorrono pochissimi ingredienti e poco tempo per portare a tavola una sfiziosa torta salata tutta home made!

per uno stampo da 28cm

250gr farina
100ml acqua bollente
100ml olio di semi
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di lievito per torte salate

per farcire
funghi champignon
salsiccia
taleggio

In una terrina mettete la farina e mescolate con il sale e il lievito. Unite poi l'olio e l'acqua bollente e mescolate con una forchetta fino a che tutti i liquidi si saranno assorbiti. Procedete ora con le mani per compattare bene il tutto. Stendete la pasta su un foglio di carta forno e adagiatela nello stampo. Sgranate la salsiccia e cuocetela per qualche minuto in una padella antiaderente in modo che perda un po' di grasso. Mondate i funghi e tagliateli a fettine. Metteteli nella stessa padella di prima dopo aver messo da parte la salsiccia e cuocete per qualche minuto anche questi. Pulite il formaggio e tagliatelo a pezzetti piccoli. Farcite la vostra crostata con salsiccia, funghi e completate con i cubetti di formaggio. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Ecco il resto del menù:
qui da me l'antipasto
da Carla il primo:  penne con broccoli e conza
da Consuelo il secondo:  Burger di miglio e zucca



17 commenti:

  1. Furba sì, ma anche meravigliosamente buona, basta guardare la lista degli ingredienti, brava Linda!

    RispondiElimina
  2. Ciao Linda, antipasto perfetto per questo menù. Funghi e salsiccia sono un'accoppiata vincente. Il taleggio poi mi fa impazzire e usato per legare il tutto evitando le uova è proprio una bella idea. Brava come sempre. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Adoro questo abbinamento sulla pizza.. quindi figurati!! Ghiottissima..smackk

    RispondiElimina
  4. Che peccato che il raccolto di funghi non sia stato buono :-( cmq concordo con te che è meglio utilizzare un fungo meno pregiato ma italiano che uno straniero! Golosissima la tua quiche, complimenti e felice giornata <3

    RispondiElimina
  5. Che crostata golosa, proprio adatta al clima autunnale. Bacioni

    RispondiElimina
  6. Veramente furbissima ma mi perdonerai che acquisto una brisee oppure sfoglia pronta non sono brava a farla e anche un pò ...pigra :)
    Ciaooo buona serata

    RispondiElimina
  7. Fantastica la crostata furbissima cara Linda, l'ho presa anch'io proprio da Stefania e l'ho proposta quest'estate con zucchine e pancetta, ma va bene praticamente con tutto!!! Molto meglio della pasta sfoglia, facile da realizzare e adatta a ogni ripieno! La tua versione "mi incanta" e mi fa venire l'acquolina in bocca. Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  8. Davvero molto invitante e veloce da preparare!!!!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  9. Proprio furbissima, senza togliere niente al gusto! Un bacione alla prossima :)

    RispondiElimina
  10. Ma davvero furbissima!!! Brava!!!
    Buon giovedì! :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  11. interessante sia la pasta realizzata che il ripieno di funghi e salsiccia

    RispondiElimina
  12. Como estamos en temporada de recogida de setas que mejor de probar tu receta seguro que esta buenisima!!
    Un beso

    RispondiElimina
  13. molto stuzzicante con funghi e salsiccia questa crostata, ottima!!!

    RispondiElimina
  14. non conoscevo questa ricetta di crostata, segnata!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...