mercoledì 14 settembre 2016

TORTA TIRAMISU'

TORTA TIRAMISU'


Periodo di festeggiamenti?! Beh sì! Ieri è stato il mio compleanno, domenica pranzo con i genitori e ieri sera torta! Sabato invece finalmente partiremo per un paio di giorni di relax nel mio amato trentino. Questa volta andremo alla scoperta di Moena e dintorni. Quest'anno però è stato un compleanno dal sapore agrodolce. Ormai da una vita il giorno del mio compleanno segna l'inizio della scuola, l'ultimo esame prima di ricominciare i corsi o una giornata di pausa dalla frenesia pre/post esame. Stavolta invece gli esami sono finiti, il lavoro ancora un'utopia, il trasferimento sempre più vicino e così ho trascorso questa giornata tra la consegna di curriculum, l'ambulatorio del nuovo medico, la gioielleria a litigare per collana e orecchini che si sono rovinati avendoli messi due volte per una cena...Insomma un compleanno da rivedere e modificare!
Sono riuscita addirittura a lamentarmi del caldo, una stagione che ho sempre adorato inizia a starmi stretta e la voglia di un bel maglione e del caminetto acceso cresce sempre più!
La torta però è stata davvero una delizia, a giorni ve la mostrerò. Intanto vi propongo la torta tiramisù, il dolce che ho preparato più o meno un mese fa per il compleanno del papà. Richiede l'uso del forno, un po' di buona volontà e un trasporto non lunghissimo, però è buonissima!

per la base

4 uova
150ml olio di semi
160gr zucchero
260gr farina 00
150ml latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

per la bagna

una moka da 3 di caffè zuccherato 
(volendo anche deca!)

per la farcia

250gr mascarpone
200ml panna montata
3-4 cucchiai di zucchero
40gr gocce di cioccolato

per completare

pavesini
cacao amaro

In una terrina montate le uova con lo zucchero. Unite poi l'olio e il latte. Infine la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina. Versate l'impasto in una tortiera da 20-22cm imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo lavorate il mascarpone con lo zucchero. Incorporate pian piano la panna montata mescolando dal basso verso l'alto. Sformate la torta e tagliatela in 3 parti. Poggiate la base su un piatto da portata, bagnatela con il caffè e versate 1/3 della crema. Spalmatela in modo omogeneo e cospargete con le gocce di cioccolato. Coprite con il secondo strato, bagnate con il caffè, versate un altro terzo della crema e completate con le restanti gocce di cioccolato. Completate con l'ultimo strato di torta. Spalmate la restante crema sui bordi e sulla sommità della torta con l'aiuto di una spatola. Prima di servire ultimate con una spolverata abbondante di cacao amaro e con dei pavesini lungo tutto il bordo. Se fosse necessario attaccateli con l'aiuto di qualche puntino di crema. Legate un nastrino intorno alla torta e servite.




10 commenti:

  1. Mi dispiace che il compleanno sia stato un po' storto e spero che riuscirai a recuperare in questi giorni di relax in trentino..intanto vedo che ti sei coccolata con una torta da sballo..bravissima <3

    RispondiElimina
  2. mOLTO BELLO IL TIRAMISù IN VERSIONE TORTA...SFIZIOSO, BRAVA, COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  3. Sono in ritardo per gli auguri? Tantissimi auguri al tuo papà e alla meravigliosa figlia. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Un salutone ma salto sono a stecchetto di dolci e cose dolci fino a novembre, Preso nolo nota per figlia buonoooo. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Una torta davvero favolosa perfetta per un compleanno ma anche per una cena importante!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  6. Prima di tutto, auguri! La torta è una bellezza e immagino sia deliziosa. Per il resto le contrarietà sono sempre all'ordine del giorno, quanto al caldo, anche io sogno il maglioncino! bacioni

    RispondiElimina
  7. una torta che è trionfo del piacere e del gusto

    RispondiElimina
  8. il mio dolce preferito :))) grazie per questa versione :))

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...