giovedì 15 settembre 2016

INVOLTINI DI MELANZANE

INVOLTINI DI MELANZANE


Buona sera e ben tornati nella mia cucina! Oggi ci siamo svegliati con un cielo plumbeo, ma nel primo pomeriggio il brutto tempo si è trasformato in uno splendido sole e per fortuna le temperature si sono abbassate di un paio di gradi e adesso si sta davvero benissimo. La ricetta di oggi è stata preparata con le verdure dell'orto dei nonni di Michele. Quando siamo andati lì a fine agosto al ritorno avevamo un quantitativo di verdure da fare invidia ad un negozio di ortofrutta.  Dopo gli gnocchi con le melanzane ho optato per degli involtini.

1 melanzana lunga
4-5 fette di prosciutto cotto
10 fette di mozzarella per pizza
6 pomodorini
origano
sale
pepe
olio evo

Lavate le melanzane e tagliatele a fette per il lungo. Grigliate le melanzane e disponetele ben aperte su un vassoio. Ponete mezza fetta di prosciutto cotto e una fettina di mozzarella su ogni melanzana grigliata e arrotolate. Fermate ogni involtino con uno stuzzicadenti e disponeteli in modo ordinato su una pirofila leggermente unta. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà. Salate e pepate gli involtini, adagiate le fette rimaste di mozzarella sulla superficie e unite poi i pomodorini. Completate con una spolverata di origano e un giro di olio. Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.

9 commenti:

  1. Una ricetta sfiziosa, facile e golosissima, brava Linda, un bacio!

    RispondiElimina
  2. Una bella idea di antipasto sfizioso.. un bacio e buon weekend! :-D

    RispondiElimina
  3. Qui temporale a go go :-( meno male che hai portato l'estate in tavola e mi hai regalato un raggio di sole :-) Buon we <3
    ps: Oltre che x gustarmi la tua ricetta, passo anche x un saluto veloce tra qualche giorno parto x le vacanze e sarò un po' assente dal web! Ci aggiorniamo presto <3

    RispondiElimina
  4. Prendo la forchetta :-)
    Gustosissimi.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ottimi, semplici di fare e gustosi, cosa volere d più?

    RispondiElimina
  6. CHE PIATTINO ADORABILE, LO FACCIO DI SICURO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. molto interessante trasformare le melanzane alla griglia in involtini cosi golosi

    RispondiElimina
  8. Anche io li faccio sempre...con la mortadella!!

    RispondiElimina
  9. Esta receta me viene muy bien ya que me han regalado unas berenjenas del huerto y las voy hacer como tu dices..gracias Linda.
    un abrazo

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...