sabato 3 settembre 2016

GNOCCHI DI MELANZANE CON POMODORINI E RICOTTA SALATA

GNOCCHI DI MELANZANE 
CON POMODORINI E RICOTTA SALATA


Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! La mission del weekend è smaltire un po' delle verdure dell'orto che abbiamo in frigo. Fra l'orto mio e del nonno e quello dei genitori di Michele siamo tornati a casa con una fornitura degna di un re. Allora via alla fantasia e cerchiamo idee nuove per utilizzare le verdure di stagione. Immagino che tutti conosciate la pasta alla norma...beh l'idea iniziale era quella, ma poi si è trasformata, rinnovata e ricomposta in una nuova forma con gli stessi ingredienti base più o meno. Ho deciso dunque di preparare degli gnocchi di melanzane senza uova e di condirli con pomodorini, basilico e ricotta salata grattugiata. Occorre un po' di lavoro, ma il risultato è davvero super!

per 2 persone

per gli gnocchi

2 melanzane lunghe
3-4 cucchiai di farina
3-4 cucchiai di pane grattugiato
sale
pepe
noce moscata

per il condimento

10 pomodorini
1/2 bicchiere di vino bianco
ricotta salata

Lavate le melanzane, eliminate la parte superiore e tagliatele a metà. Disponetele su una placca rivestita di carta forno, bucherellatele con una forchetta e infornate a 180° per 40 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e prelevate la polpa delle melanzane con un cucchiaio. Mettetela nel mixer e frullate grossolanamente il tutto. Aggiustate di sale e condite con pepe e noce moscata. Aggiungete man mano che impastate il pane e la farina fino ad ottenere un composto dalla consistenza simile a quella degli gnocchi di patate. Formate gli gnocchi facendo delle biscioline che poi taglierete a piccoli tocchetti con un coltello ben affilato. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli in una padella con un filo d'olio e cuocete qualche minuto. Sfumate con il vino. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e trasferiteli in padella non appena salgono a galla. Saltate gli gnocchi con il condimento e una grattugiata abbondante di ricotta salata. Impiattate e completate con altra ricotta salata grattugiata e qualche fogliolina di basilico.

6 commenti:

  1. Ottimo il maestro dei gnocchi di melanzane è maritozzo lui ci aggiunge anche un pò di zucchina ed una volta un cucchiaio di carne lessa ma i migliori solo di melanzane. Copio e gli do la tua ricetta. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto gli gnocchi di verdure e questi alla melanzana mi ispirano da matti :-) Bravissima Linda e felice domenica <3

    RispondiElimina
  3. Che buoni con le melanzane nell'impasto!!! bravissima.. e mi piace il condimento che ne salta ma non copre il sapore.. baci e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  4. Adoro le melanzane, la ricetta mi incuriosisce. Bravissima. Ely

    RispondiElimina
  5. Li adoro, che voglia di rifarli, bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. un gran bel primo piatto il gusto della ricotta salata ci vuole con questi ingredienti ci sta benissimo

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...