giovedì 22 settembre 2016

ARROSTO DI MAIALE CON PANCETTA E UVA

ARROSTO DI MAIALE CON PANCETTA E UVA


Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Finalmente ieri sono riuscita a dedicarmi un po' ai fornelli e ho preparato la ricetta dai sapori autunnali ispirata al mystery basket di Silvia. 
I suoi ingredienti mi hanno ispirato un arrosto a cottura lenta con uva nera, vino rosso e pancetta. La carne rimane morbida e succosa e accompagnata con il suo sughetto di cottura è una vera bontà!

1kg di coppa di maiale in un unico pezzo
( va bene anche la lonza)
150gr di pancetta affumicata a cubetti
1 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di brodo di carne
un grappolo piccolo di uva rossa
sale
pepe
rosmarino

In una pentola antiaderente rosolate la pancetta fino a renderla croccante. Mettetela da parte e rosolate,  a fuoco vivo, nello stesso fondo la carne precedentemente massaggiata con sale e pepe. Sfumate con il vino rosso. Aggiungete ora il brodo e il rametto di rosmarino e abbassate la fiamma. Coprite con un coperchio e cuocete per un'ora e mezza girandolo di tanto in tanto. Aggiungete ora la pancetta e gli acini di uva tagliati a metà e privati dei semi. Lasciate cuocere scoperto per altri 20 minuti. Mettete da parte la carne e fate restringere il sughetto fino a renderlo un po' sciropposo. Tagliate a fette non troppo sottili la carne e servitela con il sughetto di cottura.

Con questa ricetta voglio ricordarvi il mystery basket che questo mese è ospitato da Silvia del blog Mi piace e non mi piace.
Avete tempo fino al 27 settembre per partecipare, vi aspettiamo!!





5 commenti:

  1. Buonissima l'uva accostata alla carne.. io l'ho fatto con l'arrosto di tacchino... ma è da provare anche questa tua versione.. la foto mette fame.. smack

    RispondiElimina
  2. Che bello utilizzare un frutto di stagione. Proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. Ottimo arrosto e ben presentato! Complimenti!
    Kiss Rosa

    RispondiElimina
  4. Buonissimo Linda, un piatto super!!
    Grazie e buon we!!

    RispondiElimina
  5. Una receta exquisita! y con una presentación excelente.
    Un beso

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...