martedì 23 agosto 2016

ZUCCHINE TRIFOLATE SOTT'OLIO

ZUCCHINE TRIFOLATE SOTT'OLIO


Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Oggi voglio mostrarvi il primo modo che ho provato per conservare le zucchine. Queste zucchine trifolate sono facili e veloci da preparare e saranno perfette per godere di questi prodotti estivi anche durante il lungo inverno.
E' ancora stagione di zucchine, cosa aspettate di armarvi di verdure e vasetti?!

per 2 vasetti
700gr zucchine
sale grosso
500ml vino bianco
300ml aceto 
aglio
peperoncino
prezzemolo
olio di semi (io arachide)

Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a bastoncini e mettetele in uno scolapasta con del sale grosso e un peso sopra per almeno un'oretta. Sciacquatele per eliminare il sale e scolatele per bene. In una pentola fate bollire l'acqua con l'aceto, immergete le zucchine a bastoncini e lasciatele cuocere fino a che non riprende a bollire. Scolatele su un panno pulito e lasciatele raffreddare. Nel frattempo tritate l'aglio, il peperoncino e il prezzemolo. Iniziate a comporre i vasetti alternando strati di zucchine e aromi fino a riempirli. Pressate tutto con un fermino apposito di plastica e colmate il vasetto con l'olio di semi. Battete i vasetti per far emergere le eventuali bolle d'aria e se necessario aiutatevi con uno spiedino. Assicuratevi che le zucchine siano completamente coperte di olio. Chiudete i barattoli e procedete alla sterilizzazione. Ponete i vasetti in una pentola e avvolgeteli con dei canovacci puliti in modo che non sbattano tra loro o contro le pareti della pentola. Riempite di acqua e portate a bollore. Lasciate bollire per 30 minuti circa. Aspettate che si raffreddino dentro la pentola, poi asciugateli e riponeteli in dispensa.


5 commenti:

  1. Le conserve.. non sono proprio il mio forte!! Però.. quanto mi piacciono! Ottime le zucchine.. smack

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato con le zucchine, solo con i cetrioli..mi sa che quest'anno sarà la mia prima volta ^_^

    RispondiElimina
  3. il miglior modo per magiare le zucchine durante l'inverno

    RispondiElimina
  4. Brava Linda, sono perfette da gustare questo inverno!

    RispondiElimina
  5. Mucha gente embota las verduras.. es una buena manera de tener conservados en casa para hacer uso en cualquier momento del año.
    Un beso Linda

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...