venerdì 5 agosto 2016

TORTA TRAMEZZINO

TORTA TRAMEZZINO


Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Agosto è tempo di ferie per la maggior parte delle persone. Per me per la prima volta no, quest'anno niente vacanze con i genitori. Le prossime due settimane le passeremo tra città e montagna. Ecco dunque l'occorrenza di qualche piattino sfizioso che faccia passare la voglia di vacanze. Oltre a riempirci gli occhi delle foto delle nostre vacanze (ormai due mesi fa) ogni tanto ci scappa qualche cenetta in compagnia, un aperitivo o un pranzo veloce. La torta tramezzino è perfetta per tutte queste occasioni. Si può tagliare precedentemente in quadratini per delle monoporzioni da aperitivo o lasciare intera e porzionarla a tavola. 

5 fette di pane per tramezzini

per il 1° strato
robiola
tonno
olive 

per il 2° strato
prosciutto cotto
maionese
insalata

per il 3° strato
robiola
pomodori secchi
funghetti

per il 4°strato
prosciutto crudo
uova sode

per la copertura
robiola
prosciutto crudo
latte

In un vassoio da portata disponete una fetta di pane bianco per tramezzini. Mescolate 1/2 robiola con del tonno sott'olio sgocciolato per ottenere una cremina. Spalmatela sul pane e completate con delle rondelle di olive (io ho utilizzato quelle farcite). Coprite con un altra fetta di pane. Spalmate la maionese e completate con qualche fetta di prosciutto cotto e di insalata. Procedete con il 3° strato spalmando il pane con la restante robiola e farcite con pomodori secchi a striscioline e funghetti sott'olio. Procedete infine con il 4° strato. Disponete sul pane il prosciutto crudo a fette e le uova sode tagliate a fettine. Coprite infine con l'ultima fetta di pane. Ultimate la vostra torta spalmando la superficie con della robiola ammorbidita con poco latte. Formate delle roselline arrotolando il prosciutto crudo per decorare la torta. Riponete in frigo per 1 oretta circa prima di servire.




5 commenti:

  1. Davvero un'idea sfiziosa da condividere in compagnia :-)
    Buon we <3

    RispondiElimina
  2. Io andrò in vacanza tra dieci giorni e non vedo l'ora!
    L'idea di dare ai tramezzini l'aspetto di una torta è molto carina, complimenti e buona notte.

    RispondiElimina
  3. che forte!! davvero una bella idea! buon sabato, ciao Andrea

    RispondiElimina
  4. Ottima idea poi di presta ad essere spalmata nei vari strati anche con ingredienti diversi. Adoro la robiola tutti o quasi i tuoi ingredienti salvo. I pomodori secchi e preferisco il crudo però mi hai dato un idea. ..salmone affumicato..
    Buona fine settimana. In bacione

    RispondiElimina
  5. Ottima idea per una cena tra amici, fresca e veloce! Baci,
    Vale

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...