giovedì 11 agosto 2016

FOCACCIA LOCATELLI

FOCACCIA LOCATELLI


Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Oggi iniziamo un po' a pensare al weekend che ci aspetta, al pic nic di ferragosto e ad un'estate che sta per finire. Questa focaccia è davvero facile e veloce da preparare, si mescola con un cucchiaio e richiede una serie di brevi lievitazioni al posto di una unica più lunga. Mi raccomando non utilizzate planetarie e non impastate a mano, serve un cucchiaio e una lavorazione veloce per la buona riuscita di questa focaccia.

250gr farina 0
250gr farina 00
300ml acqua
15gr lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
5gr sale

per la salamoia
65ml acqua
65ml olio evo
15gr sale

In una ciotola mescolate le due farine con il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida con l'olio e unitelo alle farine. Mescolate con un cucchiaio fino a renderlo omogeneo. Ungete la pasta con un filo d'olio e lasciate riposare 10 minuti coperto. Ungete una teglia e versate all'interno l'impasto. Lasciate lievitare così 10 minuti. Stendete ora delicatamente, con le mani, la pasta nella teglia partendo dal centro e lasciate riposare 20 minuti. Dopo il riposo fate una leggera pressione con le dita sulla superficie per creare i classici buchetti della focaccia. Preparate la salamoia mescolando l'olio con l'acqua e il sale. Versatela sopra la focaccia e lasciate riposare altri 20 minuti. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti in modalità statica. Sfornate e servite tiepida. 
Nel caso in cui avanzi fa la sua buona figura anche il giorno dopo!

4 commenti:

  1. Davvero semplicissima da realizzare, la focaccia è sempre un'ottima idea per i pranzi fuori casa, baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Molto curioso questo procedimento di preparazione. Interessante: lo riprodurrò!

    RispondiElimina
  3. Non credo che si avanzi :) Troppo buona!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Adoro le focacce, in le "SALSE". la tua sembra davvero deliziosa e penso di provarla al più presto!!!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...