martedì 19 luglio 2016

PENNE AL GRANO SARACENO CON PESTO DI SEDANO E PANCETTA

PENNE AL GRANO SARACENO 
CON PESTO DI SEDANO E PANCETTA


Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Qualche giorno fa ho trovato al supermercato delle penne di grano saraceno. Ero molto curiosa di assaggiarle e così le ho acquistate. Una volta a casa mi sono chiesta quale sugo potesse farle risaltare al meglio. Complice del sedano rimasto in frigo ho deciso di optare per un pesto di sedano e qualche cubetto di pancetta per dare una nota in più al piatto. Il pesto di sedano è stata un'ottima scoperta e lo abbiamo davvero adorato.

per 2 persone

160gr penne al grano saraceno
2 coste di sedano
6-7 foglie di basilico
un cucchiaio di pinoli
sale
olio evo (io Redoro)
1 fetta di pancetta tagliata spessa

Mondate il sedano e tagliatelo a rondelle. Nel frattempo tostate i pinoli. Nel mixer unite le rondelle di sedano, i pinoli, il basilico e un po' di olio. Frullate il tutto fino ad ottenere un pesto. Tagliate a cubetti la pancetta e fatela sudare in padella antiaderente per qualche minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e conditela fuori dal fuoco con il pesto e completate con i cubetti di pancetta prima di servire.

11 commenti:

  1. Io adoro il sedano, quindi di sicuro una forchettata della tua pasta l'avrei molto gradita. Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Linda, non ci sentiamo da un bel po' perché ultimamente i miei passaggi sul blog sono piuttosto ondivaghi, ma quando torno a curiosare qui da te...trovo sempre ottime ricette. Non avrei mai pensato a un pesto con il sedano ed ecco la tua ricetta originale e perfetta, come sempre. Bravissima! Buona serata

    RispondiElimina
  3. Lindaaa <3 Che idea stupenda. A me piace moltissimo il grano saraceno, ho provato a comprare le penne come le tue ma devo aver sbagliato qualcosa: a me vengono sempre stracotte, si rompono tutte anche se le cuocio meno.. forse è la marca? Eh si che pareva buona! Mi piacerebbe tanto assaggiare le tue! Un bacione e un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. CHE BELLA ALTERNATIVA AL PESTO NORMALE, QUESTO ANCORA MI MANCAVA, GRAZIE. BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Non ho mai mangiato la pasta di grano saraceno..lo adoro in farina e in chicchi ma adesso mi hai proprio incuriosita :-P il condimento che hai scelto sono certa che ha saputo valorizzare il piatto al massimo!

    RispondiElimina
  6. ottimo Linda!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
  7. DEve essere fantastico questo pesto così particolare...bravissima, mi piace!

    RispondiElimina
  8. Ottimo piatto veloce e credo anche freddo temperatura ambiente ok. Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao, anche a me piace molto la pasta al grano saraceno, devo provare a condirla con il tuo sfizioso condimento!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Interessante questa versione di pesto con il sedano un ottimo primo piatto

    RispondiElimina
  11. A los macarrones le va la panceta muy bien por el sabor tan rico!!! que tiene.
    Un beso guapa

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...