domenica 24 luglio 2016

CARPACCIO DI POLPO

CARPACCIO DI POLPO


Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Oggi vi propongo una ricetta fresca e deliziosa, ma dal procedimento un po' particolare. Per creare questo carpaccio di polpo vi servirà una bottiglia di plastica e avrete uno dei più famosi antipasti di mare preparati al ristorante direttamente a casa vostra! Nonostante il procedimento sia un po' strano, il risultato è davvero fenomenale.

1 polpo
2 foglie di alloro
2 grani di pepe
olio
sale

Sciacquate il polpo in acqua corrente. Riempite di acqua per 3/4 una pentola capiente. Unite le foglie d'alloro e il pepe. Portate il tutto ad ebollizione poi immergete velocemente i tentacoli del polpo per 3-4 volte in modo da arricciarli. Immergete poi tutto il polpo e fate cuocere per un'oretta circa. Una volta cotto estraetelo e tagliatelo in pezzi. Tagliate la parte superiore di una bottiglia di plastica e inserite all'interno i pezzi di polpo. Bucherellate il fondo  della bottiglia in modo che esca il liquido e pressate con un batticarne fino a compattare per bene il tutto. Avvolgete la bottiglia nella pellicola in modo da mantenere il tutto ben schiacciato dal batticarne e mettete nella parte più fredda del frigo per almeno 24 ore. Estraetr poi il cilindro di polpo dalla bottiglia e affettatelo sottilmente con un coltello o con l'affettatrice. Servite con un filo d'olio e qualche olive taggiasca. 
Io non ho aggiunto sale, ma se volete potete aggiungerlo durante la cottura del polpo.

13 commenti:

  1. grazie per averci spiegato il procedimento bravissima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. ti è venuto benissimo!!! Colorato ,fresco ed invitante!

    RispondiElimina
  3. Io lo adoro!!! è una delle cose che mi dico sempre di provare a fare in casa e poi mi dimentico.. Bravissima tu... :-***

    RispondiElimina
  4. Hai ottenuto delle fettine perfette, sei stata davvero molto brava, a me il polpo lessato e mangiato freddo piace tantissimo e fatto così è anche bellissimo da vedere!
    Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
  5. è vero questa ricetta si vede spessissimo! Mi sono sempre chiesta come si faceva.. ecco svelato l'arcano...
    A presto e benvenuta nel gruppo!

    RispondiElimina
  6. Ma che bello! Ha un aspetto strepitoso, deve essere buonissimo, assolutamente da provare, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Bravissima conoscevo il trucco ma mai fatto il polpo piace solo a me. Puoi metterlo anche nel congelatore per meno tempo e poi lo affetti prima che sia troppo congelato 😆 lo devo fare magari solo per me quello che acquisti pronto non è tanto buono. Puoi anche porzionarli tagliato e lo metti sotto vuoto. Me l'aveva insegnato il mio amico ristoratore chef. Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Sapevo il procedimento per il carpaccio di polpo ma ogni volta son sincera mi incuriosisce. Brava.

    RispondiElimina
  9. Non ho mai mangiato il polpo preparato in questo modo, ma mi incuriosisce molto la tua ricetta. Proverò certamente, sperando di non fare in miei soliti pasticci. Un bacio e buona settimana.
    Vale

    RispondiElimina
  10. grazie mille per il suggerimento!!!! Un abbraccio lory

    RispondiElimina
  11. Devo provare questo stratagemma culinario! Bellissima presentazione!

    RispondiElimina
  12. No te imaginas lo que me gusta el pulpo es unos de los platos que no es tan fácil de preparar pero aquí en españa hay sitios que te ponen tan rico que no te cansas de comerlo y tu receta me encanta!!!.
    Un beso

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...