giovedì 30 giugno 2016

TARTARE DI SALMONE AFFUMICATO E VERDURE

TARTARE DI SALMONE AFFUMICATO E VERDURE


Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Nonostante il gran caldo idea menù non va in vacanza e vi propone un menù senza cottura. Non solo non useremo il forno, ma per questo menù metteremo a riposo pentole, fornelli e forni a microonde e assaporeremo al naturale gli ingredienti proposti. 
Io ho preparato il secondo. Devo confessarvi che all'inizio l'idea mi era piaciuta un sacco, ma mi sono trovata in seria difficoltà a trovare una ricetta che fosse intrigante ma che non richiedesse nemmeno un piccolo passaggio di cottura. Inizialmente avevo optato per la baguette ripiena al tonno che ho pubblicato martedì, poi l'illuminazione!!
Qualche settimana fa, intanto che preparavo la cena, con la televisione di sottofondo sul canale di Alice TV Monica Bianchessi ha iniziato la puntata del giorno parlando di un piatto buonissimo ma senza cottura. Da li mi sono messa bene in ascolto e armata di carta e penna ho scritto ingredienti e procedimento. Rispetto all'originale però ho apportato qualche modifica, qui trovate la ricetta originale. Devo dirvi che lì per lì mi incuriosiva parecchio, ma non ero certa che mi sarebbe piaciuto. Il risultato al primo assaggio è stato davvero sorprendente: fresco, gustoso, saporito e particolare...Insomma non vedo l'ora di prepararlo di nuovo!

per 2 persone
2 carote
2 coste di sedano
2 falde di peperone rosso
1 zucchina
200gr salmone affumicato
1 avocado
30gr feta
olio evo
succo di limone


Lavate per bene le verdure. Sbucciate le carote e tagliatele a piccoli cubetti più possibile regolari e metteteli in una terrina. Eliminate i filamenti dal sedano e tagliate anch'esso a cubetti, fate lo stesso con il peperone e unite entrambi alle carote. Prelevate la parte verde della zucchina insieme ad un po' di polpa e riducete anche questa a cubetti. (io ho poi utilizzato la parte bianca restante per una spadellata di verdure) Cercate di mantenere il quanto più regolare il taglio delle verdure in modo da avere una dadolata omogenea. Infine tagliate anche il salmone affumicato per formare una tartare e unitelo alle verdure. Tagliate a pezzi grossolani l'avocado e frullatelo con qualche goccia di limone e un pizzico di sale. Una volta ottenuta una cremina amalgamatela alle verdure con il salmone in modo da legare il tutto. Amalgamate per bene  il composto e conditelo con un filo di olio. Impiattatelo con l'aiuto di un coppapasta. Completate il tutto mettendo in cima dei cubetti di feta.

Ecco il resto del menù:
da Consu l'antipasto: cous cous crudista (mini size)
da Manuela il primo: tabbuleh aromatico
da me il secondo
da Carla il dolce: soufflè gelato


11 commenti:

  1. Che delizia! Ottima presentazione!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/06/cheesecake-al-cioccolato.html

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo questa ricetta, fresca, saporita e colorata :-) Complimenti Linda e grazie x la condivisione :-)

    RispondiElimina
  3. Effettivamente è particolare ma molto invitante! Grazie per il suggerimento Linda, un bacione :)

    RispondiElimina
  4. Ma che bell'idea fresca e golosa! Adoro il salmone affumicato.. smack

    RispondiElimina
  5. Un bel piatto fresco e colorato indicato con questo caldo. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  6. semplicemente divino, bravissima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Anch'io alle volte sono attirata da ricette che mi incuriosiscono ma che non mi convincono del tutto, alla fine è sempre meglio provare, magari mettendoci del proprio, per avere, quasi sempre, delle piacevoli sorprese.....intanto copio il tuo colorato ed invitante piatto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. devo dire che il salmone si abbina bene con le verdure un piatto molto raffinato e piacevole adatto all'estate

    RispondiElimina
  9. Davvero molto invitante, per non parlare della presentazione che è stupenda!!!!

    RispondiElimina
  10. Me gusta el toque del queso seguro que tiene que estar muy bueno y sobre todo la presentación del plato es fabuloso!!.
    Un beso

    RispondiElimina
  11. questa versione di salmone come tartare si presenta bene e stimola l'appetito

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...