mercoledì 22 giugno 2016

CORONA DI MELANZANE CON PROSCIUTTO E PROVOLA

CORONA DI MELANZANE CON PROSCIUTTO E PROVOLA


Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! 
Le temperature estive iniziano ad arrivare ed oggi abbiamo sfiorato i 30°...e a dirla proprio tutta un bel tuffo in piscina lo farei volentieri. Mai come quest'anno ho una voglia irrefrenabile di vacanze, di mare, di montagna, di scoprire nuovi luoghi e ritornare in quelli vecchi.
Come promesso nel weekend ho preparato qualcosa di nuovo e sfizioso. La nostra cena del sabato sera è stata questa bella corona di melanzane. Sana, gustosa e adatta a tutta la famiglia.
Avevo visto una foto simile la scorsa settimana su Instagram e così ho deciso di provarla. Non ricordo gli ingredienti usati in quella foto perchè non era riportata la ricetta e vi confesso che non so nemmeno chi l'avesse postata. Comunque io ho deciso di "condire" le melanzane con prosciutto cotto e provola a fette e di completare il tutto con qualche pomodorino e una abbondante spolverata di origano.

per 3 persone
1 melanzana
200gr prosciutto cotto
200gr provola a fette sottili
5-6 pomodorini
origano
sale
pepe
olio evo

Lavate e tagliate a fette spesse circa 1/2cm la melanzana. Rivestite una tortiera con carta forno e disponete a cerchio le fette di melanzana alternandole con una fetta di prosciutto e una di provola. Una volta ultimata la corona condite con sale, pepe e origano e completate con un giro di olio. Infornate a 180° coperto con la stagnola per 30 minuti circa. Togliete la stagnola e cuocete altri 5-10 minuti controllando spesso. Servite la corona di melanzane tiepida.

Questa ricetta partecipa come fuori concorso al contest "The mystery basket" ospitato questo mese da Carla del blog Un'arbanella di basilico


Io ho usato: pomodori ciliegini e melanzane
Per scoprire i restanti ingredienti del cestino passate da lei, avete tempo fino a lunedì per inviare la vostra ricetta!

11 commenti:

  1. che idea grandiosa, vado a comprare il necessario e la provo!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Una vera bontà, con le melanzane che amo molto e poi adesso ha inizio il loro periodo migliore e quindi sono molto saporite. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
  3. Questa è proprio una ricetta bellissima, mi piace molto: è originale e golosa. Bravissimissima!

    RispondiElimina
  4. bellissima questa corona è da fare,complimenti,anche io ho volgia di vacanzeeeeee,in qualunque posto anche su un cucuzzulo di una montagna,mi va bene tutto,buona partita

    RispondiElimina
  5. Ciao Linda che bella questa proposta. A casa mia adoriamo le melanzane in tutte le salse e questa versione te la copierò sicuramente ;). Buona serata, luisa

    RispondiElimina
  6. TEsoro ma è meravigliosaaaaaa :-) complimenti!

    RispondiElimina
  7. E' proprio una bella idea!! gustosa.. e si presenta benissimo.. smack

    RispondiElimina
  8. Ciao dolcissima!!!!!!! Eccomi eccomi eccomi!!! Sono definitivamente tornata!!!! L assenza è stata lunga ma ora sono di nuovo qui con un anello al dito... E un maritino che m inaspettato a casa^_^.... Mmmm Questa ricetta la provo asoslutmanete!!!! È deliziosa solo a guardarla!!!
    Un bacioneeeee:***

    RispondiElimina
  9. Che ricetta meravigliosa! Sembra ottima :)

    RispondiElimina
  10. Bravissima Linda, che ghiottoneria.... e che bella questa corona!!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie Linda, scusa il ritardo, sono un po' trafelata, ma ci sono!!! Un bacione a presto

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...