lunedì 16 maggio 2016

TAGLIATELLE AL CIOCCOLATO CON PANNA E FRAGOLE

TAGLIATELLE AL CIOCCOLATO CON PANNA E FRAGOLE


Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Oggi voglio proporvi un idea un po' particolare per riciclare il cioccolato al latte delle uova. La porzione che esce e che vedete in foto è da condividere ed è sufficiente per 2-3 persone.

100gr farina 00
60gr cioccolato al latte
un cucchiaio di zucchero
1 tuorlo

per condire
panna montata
fragole fresche
burro

Disponete a fontana la farina e unite lo zucchero. A parte mescolate il cioccolato fuso tiepido con il tuorlo. Unite il tutto al centro della fontana e iniziate ad impastare. Quando avrete ottenuto un impasto morbido e omogeneo avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti circa. Stendete ora la pasta, io ho proceduto con il mattarello ma va benissimo anche la macchinetta. Spolverate la pasta con della farina e arrotolatela su se stessa. Con un coltello lungo e ben affilato tagliate le tagliatelle. Apritele e cuocetele in abbondante acqua dolcificata con un cucchiaio di zucchero. Scolate e passatele velocemente nel burro fuso. Disponete le tagliatelle in un piatto da portata e completate con dei ciuffetti di panna montata e delle fette di fragola.


Con questa ricetta partecipo al contest Chocolat di Alchimia e Petitpatisserie in collaborazione con Babbi




14 commenti:

  1. Bellissimissima questa ricetta, un'idea deliziosa ....brava..brava,,brava!

    RispondiElimina
  2. Fantastiche! Troppo originali e divertenti! :D Complimenti, mettono proprio gola! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ottimo visto che sei super brava fai tagliatelle al vino rosso mi raccomando impasti solo con il vino favoloso. Ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Ma che ricetta stuzzicante e particolare complimenti davvero sfiziosa!!! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la fantasia, una ricetta molto originale, un modo diverso dal solito per utilizzare il cioccolato.
    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Ma che intrigante dessert O_O ho l'acquolina al solo pensiero :-P Complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Un bella idea molto originale, da rifare. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
  8. Mmmmm che idea super golosa!!!! :-*

    RispondiElimina
  9. Davvero originale, brava!
    Un piatto che sembra un salato nell'aspetto e invece si rivela una golosa merenda dolce. Complimenti davvero!!
    E grazie di aver partecipato al contest.

    RispondiElimina
  10. Ma che golosa visione cara Linda.... bravissima, questa la copio!!!!

    RispondiElimina
  11. O caspita!!!! Ho l'acquolina in bocca. Ma devono essere sensazionali queste tagliatelle :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. sei stata davvero bravissima e molto originale

    RispondiElimina
  13. Che piatto meraviglioso che hai creato Linda! Bravissimaaa!! Io con il cacao tempo fà avevo cucinato il coniglio, e già mi sembrava insolito, ma comunque buono, però tu mi hai battuto! Cioccolato, fragole, panna montata...mi piace un sacco e mi annoto subito la ricetta! Grazieeeee
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...