venerdì 13 maggio 2016

SPATZLE AI PISELLI CON SALMONE AFFUMICATO

SPATZLE AI PISELLI CON SALMONE AFFUMICATO


Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! La primavera, sebbene non molto nel clima, è arrivata nei banchi del mercato e soprattutto nell'orticello del nonno. Qualche giorno fa abbiamo raccolto la prima buttata di piselli. Mia cugina piccola si è divertita un sacco ad aiutarmi a sgranarli però tolti tutti i baccelli non era rimasto molto. Per preparare un contorno non erano sufficienti, ma per preparare un buon primo assolutamente sì. L'idea era di fare una classica pasta con prosciutto e piselli, ma avevo del salmone affumicato e della ricotta da finire. Così è nata l'idea di questi spatzle. Non me ne vogliano i puristi, lo so che gli spatzle portano sughi ricchi, tipici della montagna e della loro zona d'origine. Questa volta ho provato e creare degli spatzle primaverili, un po' più adatti ad un clima tiepido e meno onerosi per la prova costume!

per 2 persone

100gr piselli freschi
100gr farina
1 uovo
latte
sale
pepe

per condire
40gr salmone affumicato
2 cucchiai di ricotta

Bollite i piselli freschi per 15 minuti circa. Quando sono teneri scolateli e frullateli insieme all'uovo. In una terrina versate la farina e mescolatela con sale e pepe. Aggiungete la purea di piselli con l'uovo e iniziate a mescolare. Aggiungete il latte per ottenere la giusta consistenza. Io ne ho aggiunto circa mezzo bicchiere. La consistenza è perfetta quando cade a grosse gocce dal cucchiaio. Formate gli spatzle con l'apposito attrezzo direttamente nella pentola con acqua in ebollizione. Nel frattempo sciogliete la ricotta con poco latte in padella e unite il salmone tagliato a striscioline. Scolate gli spatzle e saltateli velocemente in padella. 


9 commenti:

  1. UN PIATTO SUPER HAI USATO BENISSIMO I PRODOTTI DI STAGIONE!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Li trovo deliziosi, bravissima, Linda, a presto e buon we!

    RispondiElimina
  3. Un bellissimo piatto primaverile,leggero e saporito. Bravissima, mi piace molto!!

    RispondiElimina
  4. Molto buono e saporito. Anche io oggi raccolgo la prima ondata di piselli del mio orto. Buon weekend Fabiola

    RispondiElimina
  5. ..io non sono per niente purista e questa versione leggera e primaverile incontra molto i miei gusti :-)
    Bravissima Linda e felice we <3

    RispondiElimina
  6. che buoni e che ricetta buona e gustosa!!! davvero complimenti, una vera bontà! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  7. Mai fatti gli spaztle.. chissà che buoni in questa tua versione con piselli! Un bacio e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  8. Presto sarò nella terra degli spaetzli. Bravissima buoni ma non è vero che sono con sughi ricchi corposi, vengono conditi anche molto semplicemente con burro e formaggio piuttosto li fanno con spinaci (diventano verdi) oppure con pomodoro ecc. ma usualmente sono bianchi all'uovo. Mi fa piacere che hai l'attrezzo io ne ho di due tipi ma non li faccio quasi mai. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  9. non li avevo mai visto farti con i piselli, una bella idea

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...