mercoledì 18 maggio 2016

QUICHE AGLI ASPARAGI E SALMONE

QUICHE AGLI ASPARAGI E SALMONE


Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Oggi vi aspettiamo con un nuovo appuntamento con idea menù. Il tema di questa uscita è verde primavera. Tutti gli ingredienti verdi e tipici del periodo verranno esaltati nei nostri piatti. Per me l'arrivo della primavera è sinonimo mi asparagi e infatti ho utilizzato proprio questa verdura. L'ho accostata ad una cremina cremosa e a del salmone affumicato. Il tutto è stato accolto da una fragrante pasta sfoglia integrale.

1 rotolo di pasta sfoglia integrale
un mazzetto di asparagi verdi
200gr salmone affumicato
200ml latte
20gr farina
20gr burro
sale
pepe
noce moscata

Pulite gli asparagi e cuoceteli in acqua con le punte fuori per 10 minuti circa dall'ebollizione. In un pentolino fate sciogliere il burro e unite la farina. Cuocete per qualche istante il composto di burro e farina. Aggiungete il latte caldo e salate. Unite anche una spolverata generosa di noce moscata. Cuocete fino ad ottenere una crema fluida. Tagliate a pezzetti i gambi degli asparagi e uniteli alla crema. Tenete invece da parte le punte per guarnire. Sminuzzate anche il salmone e unitelo al composto insieme agli asparagi. Amalgamate il tutto e completate con una macinata di pepe. Stendete la pasta sfoglia e foderate uno stampo a cerniera. Bucherellate il fondo e versate il composto con asparagi e salmone. Distribuitelo bene e completate creando un cerchio al centro della torta con le punte di asparagi. Cuocete in forno preriscaldato a 200° in modalità statica per 25 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. Questo ripieno può essere anche un ottimo modo per utilizzare i gambi degli asparagi che solitamente rimangono dalle insalate preparate con le punte.

Ecco il resto del menù
da me il secondo
da Carla il dolce: spring cheesecake

19 commenti:

  1. ..non credevo di farcela ed invece eccomi qui a gustarmi il tuo golosissimo piatto di Primavera :-P
    Complimenti Linda e felice giornata <3

    RispondiElimina
  2. Ottimo l'abbinamento asparagi e salmone. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa quiche.. adoro asparagi e salmone assieme.. :-* buona giornata

    RispondiElimina
  4. Per le torte salate ho proprio un debole e qui mi stai invitando a nozze! Bravissima Linda, un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  5. Amooo gli asparagi e osno pazza di questa quiche divinamente gustosa!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  6. Deliziosa, bellissima e ....buonissima certamente, un bacio!

    RispondiElimina
  7. CHE PRESENTAZIONE ECCELLENTE, OTTIMO ABBINAMENTO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Que rico para este tiempo y para merendar.
    Un fuerte abrazo

    RispondiElimina
  9. A quest'ora, un bel pezzo di questa quiche sarebbe l'ideale!
    Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  10. bellissima preparazione!!! Complimenti

    RispondiElimina
  11. Che bontà! Questi sono i piatti che mi fanno impazzire, io adoro le torte salate, le mangerei tutti i giorni, alternando con la pizza. :)

    RispondiElimina
  12. Sarà che mi piacciono gli asparagi, sarà che ho un debole per le torte salate, ma per me questa quiche è fantastica :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Buonissima questa tua ricetta e poi l'abbinamento asparagi e salmone danno alla ricetta una marcia in più! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  14. Come le amo queste ricette..tra l'altro la tua è spettacolare, BRAVA!
    Buona giornata carissima!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  15. Wow. Ho aperto il post e quasi ho sentito il profumino di questa deliziosa quiche. Anche questo menù è venuto benissimo. Buon week end. Manuela.

    RispondiElimina
  16. Ami me encantan los espárragos ,probare con salmón me parece muy interesante.
    Besos

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...