mercoledì 11 maggio 2016

PANINO CON SALMONE E SALSA ALL'AVOCADO

PANINO CON SALMONE E SALSA ALL'AVOCADO


Buonasera e ben tornati nella mia cucina! La ricetta di oggi è un panino davvero speciale. Era nato come un panino con il pollo, ma tanto per non smentirmi mi sono dimenticata di marinare il pollo! Quindi in corsa si è trasformato in un panino con salmone affumicato e salsa all'avocado. 
La ricetta del pane l'ho presa da una proposta di Roberto Valbuzzi di qualche sera fa su Casa Alice. Ho poi variato il ripieno e ho inserito una salsa all'avocado. E' una specie di guacamole, ma un po' a modo mio!


per la biga
125gr farina manitoba
63ml acqua
2gr lievito di birra

per il secondo impasto
170gr farina tipo 1
125ml latte tiepido
32gr olio evo
10gr lievito di birra
6gr sale
2gr zucchero
1 uovo
semi di papavero

per farcire
salmone affumicato

per la salsa all'avocado
1 avocado maturo
4-5 pomodorini
1 peperoncino
sale
succo di limone

Preparate la biga mescolando la farina manitoba con il lievito sciolto nell'acqua. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 5-6 ore. Riprendete la biga e scioglietela nel latte tiepido. In una ciotola capiente mescolate la farina con il sale e lo zucchero. Iniziate ora ad aggiungere il latte con la biga alla farina e man mano impastate. Unite poi l'uovo sbattuto e quando l'impasto inizia a prendere forma aggiungete il lievito sbriciolato e infine l'olio. Lavorate l'impasto sul piano in modo che incameri più aria possibile. Lasciate riposare per 10 minuti. Riprendete l'impasto e formate delle palline. Usciranno circa 8 panini come questo. Mettete a lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Spennellate con del latte e completate con i semi di papavero. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15- 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo Sbucciate l'avocado e schiacciate la polpa con una forchetta. Lavate i pomodorini e tagliateli in pezzetti piccoli. Tagliate a pezzetti anche il peperoncino (variate la quantità a seconda dei vostri gusti) e mescolatelo all'avocado e ai pomodorini. Aggiustate di sale e completate con qualche goccia di succo di limone. Tagliate a metà il panino, spalmate una generosa dose di salsa sulla parte inferiore e completate con qualche fetta di salmone affumicato. 

Questa è la mia seconda ricetta fuori concorso per il mystery basket di maggio ospitato per questo mese da Raggio di sole









11 commenti:

  1. applausi Linda, un panino tanto gustoso... poi fatto in casa è tutta un'altra cosa!!!!

    RispondiElimina
  2. Stamattina ho girato parecchio attorno unavogado con aria furtiva studiando cosa farne......ora lo so, grazie

    RispondiElimina
  3. ho preparato ancora la salsa di avocado, ma non ci ho mai messo il peperoncino, preferisco sentire di più il sapore di questo frutto che fa benissimo...
    comunque abbinarlo al salmone, lo rende una delizia... ecco io ci metterei anche un po' di ricotta vaccina, per amalgamarlo come merita, e del succo di limone cremoso, una sorta di crema saporita dolce ma acidella

    RispondiElimina
  4. Un panino stuzzicante, per una merenda gustosa. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  5. Una farcitura davvero interessante e se poi è messa in un panino fatto in casa è ancora meglio!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Una bellissima e super fresca ricettina! Mai provato questo abbinamento di ingredienti...devo rimediare al più presto! ^_^
    Un mega bacio.
    Vale

    RispondiElimina
  7. Adoro i paninozzi.. se fatti in casa ancora meglio! Ottima farcitura.. un bacione

    RispondiElimina
  8. Wow! wow! wow!
    Sono sempre stata tentata dall'avocado, ma non mi convinceva sul gusto e temevo di buttarlo... Proverò così!
    Lifen

    RispondiElimina
  9. molto curioso, vien voglia di addentarlo!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima! Mi piace un sacco il tuo panino! Oggi ho pubblicato anch'io una ricetta per questo fantastico contest! Anch'io ho fatto una salsa d'avocado diversa dal solito...un po' improvvisata, ma devo dire buona!
    un bacione carissima!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  11. Golosissimo e intrigante questo tuo "Panino con salmone e salsa all'avocado" mi piace un sacco! Grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...