sabato 16 aprile 2016

FOCACCIA MORBIDA CON PESTO E POMODORINI

FOCACCIA MORBIDA CON PESTO E POMODORINI


Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Dopo la ricetta un po' stravagante ma deliziosa di ieri oggi torniamo più sul tradizionale. Per questo sabato di piena primavera voglio proporvi una focaccia morbida e farcita. In questi giorni ho preparato il primo pesto genovese della stagione con le foglioline del mio basilico. L'idea di questa farci mi è venuta appunto guardando l'impasto lievitare nel forno intanto che preparavo il pesto! I pomodorini sono stata un'aggiunta funzionale sia all'umidità della focaccia che al loro stupendo colore.

250gr farina tipo 1 macinata a pietra
6gr lievito di birra fresco
15ml olio evo
5gr sale
150-160ml acqua tiepida

per farcire

2 cucchiai di pesto
10 pomodorini
formaggio filante a fette

Nella planetaria o nella ciotola versate la farina. A parte sciogliete il lievito nell'acqua tiepida. Unite ora l'acqua alla farina e iniziate ad impastare. Quando inizia ad amalgamarsi unite anche il sale e infine l'olio. Impastate energicamente per 5 minuti circa o fino a che l'impasto non risulterà incordato. Formate una palla e mettetela a lievitare nel forno spento per 30 minuti. Riprendete il vostro impasto e fate 4 giri di pieghe a 3. Stendete con le mani l'impasto e piegatelo in 3 parti, giratelo di 180° e ripetete le pieghe a 3 nello stesso modo. Fate questi passaggi 2 volte e rimettete l'impasto a lievitare per altri 30 minuti. Fate questo procedimento 3-4 volte, fino a che otterrete un impasto liscio e ricco di bollicine. A questo punto lasciate lievitare per un'oretta circa. Dividete l'impasto in due parti e stendetele delicatamente per ottenere due rettangoli uguali. Disponete la prima parte di impasto nella teglia e farcitela spalmando il pesto. Tagliate i pomodorini in 4 parti e conditeli con un pizzico di sale. Spargete i pomodorini in modo uniforme sulla focaccia e completate con il formaggio a fette. Chiudete con la seconda parte di pasta e sigillate bene i bordi. Rimettete la teglia a lievitare per un'altra oretta. Preriscaldate il forno a 180°. Create un'emulsione di olio evo e acqua in parti uguali e utilizzatela per spennellare la focaccia. Infornate per 25-30 minuti. Servite la focaccia tiepida.

9 commenti:

  1. Buonaaaaa avevo una mezza idea per qualcosa di simile ora faccio collage perchè il pesto maritozzo non piace...
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. mi sembra perfetto abbinare il pesto alla focaccia! chissà che bontà!

    RispondiElimina
  3. Una focaccia che sa di primavera: fresca e saporita! A presto

    RispondiElimina
  4. MOlto ghiotta questa focaccia, tanto invitante, brava!!!!

    RispondiElimina
  5. Buona la focaccia..e farcita ancora di più!!!! baciotti e buona serata

    RispondiElimina
  6. Quella farcia è davvero golosissima :-P e la tua focaccia invoglia moltissimo! Brava Linda e felice serata <3

    RispondiElimina
  7. Buonissima!!!! Come mie piacciono le focacce farcite......molto molto sfiziosa :)
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  8. che focaccia super, sarebbe l'ideale per il mio contest "Festeggia con me". Perche' non me la mandi??Ci conto, ti aspetto!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti volevo partecipare con questa, ma nella fretta dei giorni scorsi ho dimenticato di inserire il banner ecc...nei prossimi giorni vedo di preparare qualcosa appositamente! :-)

      Elimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...