venerdì 18 marzo 2016

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO


Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Questa è stata una settimana di grandi eventi che si concluderà domani con la festa del papà. Sono anni che vedo questi dolcetti preparati per festeggiare questo giorno, ma non avevo mai provato a prepararli. Quest'anno finalmente ci sono riuscita e devo dire che sono venuti davvero deliziosi! Ho preferito la versione al forno perchè non amo i dolci fritti e a dirla tutta non potrei nemmeno mangiarli! Siete ancora in tempo per preparare questi dolcetti per festeggiare domani i vostri papà, quindi una corsa al supermercato e poi...all'opera!

per 6 zeppole
90ml acqua
23gr burro
60gr farina
1 uovo e 1 tuorlo
un pizzico di sale

per farcire
1 dose di crema pasticcera
amarene sciroppate

In un pentolino dal fondo spesso scaldate l'acqua con il burro e il sale. Portate ad ebollizione, spegnete e versate tutto di un colpo la farina. Mescolate e rimettete sul fuoco. Cuocete mescolando fino a che l'impasto non si stacca dai bordi. Spegnete e lasciate intiepidire. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Trovate la mia versione qui. Unite ora l'uovo intero all'impasto per le zeppole ormai tiepido e mescolate fino a farlo assorbire completamente. Aggiungete poi anche il tuorlo e mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato. Trasferitelo nella sac à poche con la bocchetta a stella e formate delle ciambelline con un movimento a spirale partendo dal centro e infine fate un ulteriore giro sul bordo esterno. Infornate in forno preriscaldato a 200° in modalità ventilata per 10 minuti, mettete poi la modalità statica per altri 10 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare dentro al forno con lo sportello aperto. Trasferite la crema in una sac à poche con bocchetta a stella e farcite le zeppole. Completate con le amarene sciroppate. (Io ho messo anche un po' di sciroppo)

13 commenti:

  1. NON LE HO MAI FATTE MA'ISPIRANO TANTISSIMO ,ANCH'IO SCEGLIEREI PER IL FORNO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Cara Linda, domani mi tocca prepararle, a Napoli sai, che è tradizione preparare questi dolci il giorno di S. Giuseppe...complimenti, per essere la prima volta ti sono venute bene....buona serata!!!

    RispondiElimina
  3. Bravissima tu non devi il fritto io niente dolci. Ad ogni modo ormai non ho nessun papà da festeggiare e quindi posso anche ovviare nel fare dolci. M'ispirano comunque e prendo nota. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Quest'anno mi ero ripromessa di prepararle ma non ho avuto tempo...mi godo le tue che sono certa faranno la felicità del tuo papà .-)

    RispondiElimina
  5. Che buone che sono, una vera delizia! Ciaoo e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  6. Uhh che buone!! ne rubo una.. .-***

    RispondiElimina
  7. Ciao Linda, che belle le tue zeppole al forno, ti sono riuscite benissimo, complimenti!
    Buon fine settimana, a presto ....

    RispondiElimina
  8. sono buonissime Linda, a me piacciono un sacco!
    baci
    simona

    RispondiElimina
  9. Bravissima, golose e perfette al forno!!!

    RispondiElimina
  10. Che buone!!!! davvero golose e bellissime da vedere!!! :-D

    RispondiElimina
  11. Brava, anch'io le ho fatte e me le sono anche mangiate!!!!

    RispondiElimina
  12. Ti sono riuscite davvero bene, sono deliziose, complimenti!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...