giovedì 10 marzo 2016

RADICCHIO TARDIVO IN PADELLA CON PINOLI E UVETTA

RADICCHIO TARDIVO IN PADELLA CON PINOLI E UVETTA


Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! A casa nostra il giovedì è un giorno particolare...infatti nel pomeriggio Chiara è in palestra e io ho quasi sempre la casa vuota, il che mi permette di concentrarmi e studiare. Insomma per me il giovedì pomeriggio è quasi un momento di vacanze e quindi dedico tutto il tempo a disposizione a mettere avanti cose che altrimenti non riesco a fare. Al centro degli impegni in questo periodo c'è la tesi, quelle 12 pagine che mi separano dalla fine assorbono i miei pensieri giorno e notte, per non parlare di tutte le scadenze e la burocrazia. Capita spesso quindi che la cena del giovedì sia un po' improvvisata, qualcosa di veloce e gustoso per stimolare l'appetito anche con tutta la stanchezza della giornata sulle spalle. Qualche settimana fa questo compito ingrato è stato affidato agli ultimi due radicchi tardivi che avevo comprato durante il weekend sul Brenta. L'ho preparato in modo semplice, veloce e in padella. Accompagnato a una fettina di carne o a del formaggio rende già la cena particolare.

2 radicchi rossi tardivi
30gr uvetta
3 cucchiai di pinoli
sale
olio evo
1/2 bicchiere di vino

Mettete l'uvetta a bagno in acqua tiepida. Lavate i radicchi e tagliateli a pezzetti. In una padella scaldate un filo di olio e unite il radicchio. Rosolate per qualche istante e sfumate con il vino (rosso o bianco è indifferente). Unite ora i pinoli e l'uvetta e cuocete per 5 minuti circa a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

7 commenti:

  1. Buonissima questa varietà di radicchio!! Bella ricetta con pinoli e uvetta.. un bacione

    RispondiElimina
  2. Adoro il radicchio tardivo e come l'hai presentato tu è troppo goloso :-P

    RispondiElimina
  3. Ma come lo hai presentato bene! Mi piace con uvetta e pinoli.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Bell'abbinamento radicchio e uvetta, sembra proprio gustoso! Veramente chic! :-D

    RispondiElimina
  5. Il radicchio cresce nella mia terra e mi piace molto, lo consumo ogni giorno sia crudo che cotto inserito in vari piatti, preparato così è molto gustoso, brava!

    RispondiElimina
  6. Il radicchio tutto lo adoro ma cosi composto solo per me anzi me lo faccio questo piatto maritozzo se sente dolcino noooooo.
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  7. ciao linda, che bella la foto!
    buonissimo piatto...baci

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...