venerdì 25 marzo 2016

ANATRA ALL'ARANCIA

ANATRA ALL'ARANCIA


Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Quest'anno non ho avuto molto tempo per preparare ricette a tema pasquale. Gli ultimi esami e la tesi mi hanno assorbita completamente perciò mi ritrovo a due giorni da questa ricorrenza senza un menù vero e proprio da proporvi. Premettendo che io non amo l'agnello, un po' per questioni etiche ma soprattutto perchè proprio non ne sopporto l'odore. Ecco dunque che vi propongo un secondo a base di carne ricercato e chic ma senza agnello! 
L'anatra all'arancia è un grande classico che avevo assaggiato un paio di volte, ma mai provato a preparare a casa. Con la necessità di un piatto d'effetto ma veloce da preparare ecco la mia idea di secondo per il pranzo pasquale!

per 2 persone
1 petto d'anatra
1 arancia
2 cucchiai di liquore all'arancia o brandy
30gr burro
sale
pepe

Prendete il petto d'anatra e posatelo su un tagliere con la pelle rivolta verso l'alto. Con un coltello ben affilato praticate delle incisioni sulla pelle in modo da formare una griglia. Lavate accuratamente l'arancia e prelevatene la buccia. Tagliatela a julienne e scottatele per qualche minuto in abbondante acqua in ebollizione. Scaldate una padella antiaderente e scottate il petto di anatra dalla parte della pelle per 10 minuti a fiamma moderata. Girate il petto e cuocete per 5 minuti dalla parte della polpa. Toglietelo dalla padella e insaporitelo con sale e pepe. Lasciatelo riposare con la pelle verso l'alto in forno caldo ma spento per 10-15 minuti. Iniziate ora a preparare la salsa. Rimuovete il grasso dell'anatra dalla padella e versateci il succo d'arancia, il liquore e le scorzette. Lasciate ridurre a fiamma bassa fino ad ottenere circa la metà del liquido di partenza. Unite ora il burro freddo e mescolate con una frusta. Tagliate il petto di anatra a fette, disponetele leggermente inclinate su un piatto da portata e completate irrorando con la salsa all'arancia.

5 commenti:

  1. All'arancia c'ho fatto praticamente tutti i tipi di carne.. tranne l'anatra!! che bontà! Un bacio e buona Pasqua :-*

    RispondiElimina
  2. NON L'HO MAI FATTO NE' PROVATO, MI DICONO TUTTI CHE E' MOLTO BUONO!!!GRAZIE PER LA CONDIVISIONE!!!BUONA PASQUA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Un classico sempre apprezzato!

    RispondiElimina
  4. L'anatra all'arancia l'avevo fatta quando è venuto alla ribalta il noto film Arancia Meccanica cosa centrasse con l'anitra ...boh mai più fatta. Ottima ricetta preso nota. Buona Pasqua a te e Famigla.

    RispondiElimina
  5. E' un piatto classico, non sempre facile da fare, ma vedo che ti è venuto benissimo, brava

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...