martedì 23 febbraio 2016

NUTELLA HOME MADE

NUTELLA HOME MADE


Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Cosa ne dite di addolcire un po' questo martedì?! Siete nel posto giusto!
La ricetta di oggi è la mia versione casalinga della nutella, o meglio crema spalmabile alle nocciole.
Ovviamente non contiene coloranti, conservanti e olio di palma.
Si prepara in poco tempo e si conserva per alcuni mesi in dispensa.

per 1 vasetto
80gr nocciole spellate
30gr zucchero di canna (per me Zefiro di canna)
5gr cacao amaro
25ml olio di semi
150gr cioccolata al latte

In un pentolino tostate la nocciole facendo attenzione che non brucino. Trasferitele ancora calde nel mixer e frullatele con lo zucchero di canna. Procedete a scatti raccogliendo di tanto in tanto i residui sui bordi. Frullate fino ad ottenere un crema. Trasferite la pasta di nocciole così ottenuta in una ciotola e unite il cacao amaro. Amalgamate bene per evitare i grumi. Unite ora l'olio sempre mescolando. Fate fondere a bagnomaria o in microonde il cioccolato al latte e unitelo pian piano al composto. Mescolate con una spatola fino ad ottenere un crema omogenea. Trasferitela nel barattolo, chiudete e fate rassodare per 2 ore in frigo. Quando la crema ha raggiunto la consistenza spalmabile desiderata è possibile conservarla in dispensa.

5 commenti:

  1. Troppo buona fatta in casa!!!!smackkk

    RispondiElimina
  2. Buono ma io penso di essere l'unica al mondo alla quale la nutella non piace per niente. :) chiedo venia a chi lo dico mi guardano di brutto :)
    Ciaooo e grazie per la ricetta buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ho provato spesso a riprodurre la nocciolata in casa ma con risultati non del tutto soddisfacenti..buona x carità ma mai il top!
    Non mi resta che provare la tua versione..l'aspetto è perfetto ^_^

    RispondiElimina
  4. CHE DELIZIA, MI STO LECCANDO I BAFFI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...