mercoledì 24 febbraio 2016

BRETZEL MORBIDI CON PANCETTA E FORMAGGIO

BRETZEL MORBIDI CON PANCETTA E FORMAGGIO


Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Oggi la rubrica idea menù vi proporrà uno speciale Street food. La mia scelta è ricaduta su dei bretzel morbidi che abbiamo comprato in una bancarella nella piazza da cui parte la cabinovia per raggiungere la fortezza di Salisburgo. Chi di voi ha avuto l'occasione di passarci la ricorderà sicuramente. Vieni infatti richiamato in quella direzione dal profumo e poi ti ritrovi cestoni di vimini pieni di bretzel dai gusti più disparati. Ricordo che c'erano quelli alle olive, quelli alla cipolla, quelli pancetta e formaggio e poi si passava a quelli dolci, primo fra tutti ricordo quello immerso nel cioccolato fuso. Ecco dunque che ho pensato di riprodurre uno dei gusti che abbiamo assaggiato quel giorno. La dimensione di quelli originali è diversa, sono veramente enormi! Io ho creato una versione ridotta ma ugualmente deliziosa!

per 10 bretzel
320gr farina 0
12gr lievito di birra fresco
100ml latte tiepido
100ml acqua 
20gr burro
15gr pancetta a cubetti
4gr sale
5gr zucchero

per completare
1,5l acqua
30gr bicarbonato
50gr pancetta a cubetti
emmental grattugiato

In una terrina disponete la farina, il sale e lo zucchero. Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Unite ora il latte con il lievito alla farina e iniziate a mescolare. Unite ora anche l'acqua e lavorate il composto fino a quando si staccherà dalle pareti. Unite il burro morbido e la pancetta e continuate ad impastare per ottenere un composto liscio e omogeneo, non appiccicoso. Mettete a lievitare in un luogo caldo per 2 ore. Mettete in una pentola l'acqua e il bicarbonato e portate a bollore. Nel frattempo sgonfiate leggermente l'impasto e tagliatelo in 10 parti uguali. Formate delle biscioline e create la forma del bretzel. Stendete la bisciolina di fronte a voi, prendete il capo di destra e fategli formare un cerchio attaccandolo a 1/4 dal capo di sinistra, prendete ora il capo di sinistra e attaccatelo all'inizio del cerchio che abbiamo formato con il capo precedente. Procedete così con tutti i pezzi. Foderate una placca con carta forno e iniziate a cuocere un bretzel per volta immergendolo per 50 secondi nell'acqua bollente con il bicarbonato. Scolatelo con la schiumarola e disponetelo delicatamente sulla carta forno. Quando avrete terminato di bollirli tutti infornate a 200° per 12 minuti. Nel frattempo cuocete in padella la pancetta per la finitura e scolatela del grasso in eccesso. Sfornate ora i bretzel e cospargete la superficie di ognuno con la pancetta e il formaggio grattugiato. Infornate per altri 3 minuti. Cospargete con altro formaggio e cuocete ancora per 3 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Ecco le altre proposte di Street food

da Carla i Panzerotti 



11 commenti:

  1. Che carini!!! Bella idea anche per un buffet

    RispondiElimina
  2. Che idea sfiziosa e sicuramente buonissimaaa! gnam gnam anche a quest'ora del mattino. Bravissima complimenti per questa ricetta e per tutte le altre. :-D

    RispondiElimina
  3. Ciao Linda, belli e buoni e da copiare subito, provando magari alcune delle farce che suggerisci, bacioni :)

    RispondiElimina
  4. sono buonissimi Linda!
    bacioni
    simona

    RispondiElimina
  5. CHE BUONI GNAM GNAM.....BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Particolari questi bretzel! Grazie per averceli fatti conoscere, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  7. Li ho sempre assaggiati al naturale ma la tua versione street food è davvero golosissima, complimenti Linda!

    RispondiElimina
  8. Che belli! sono sfiziosissimi, irresistibili! Complimenti!
    Buona serata, a presto ...

    RispondiElimina
  9. Ma che buoni!!!!!! Sfiziosissimi :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Creo que es una mezcla un poco rara queso con tocino supongo que cuando te refieres al tocino sera taquitos de beicon.
    Besos guapa

    RispondiElimina
  11. sono sfiziosissimi, da mangiare in quantità industriale!!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...