domenica 10 gennaio 2016

SBRICIOLATA DI PANETTONE

SBRICIOLATA DI PANETTONE


Buona domenica e ben tornati nella mia cucina! In questi giorni funziona così, la parola d'ordine è riciclo. Ogni anno dopo le feste, per quanto si cerchi di calcolare bene le porzioni qualcosa avanza. Non so a casa vostra, ma da noi la parte più tragica è composta da pandori e panettoni. Per quanto pochi ne compri chi viene a fare gli auguri spesso ne porta uno in regalo, ai bambini regalano quelli piccoli, nel pacco del lavoro almeno uno c'è sempre e fra pranzi e cene vengono aperti e poi lasciati a metà e destinati alla colazione della famiglia. Io sinceramente non avendo intenzione di fare colazione con questi dolci fino a pasqua, come recita qualche frase simpatica su Facebook, sto cercando di riproporli in maniera diversa. Se avete panettoni ancora interi potete preparare questa Saint honorè di panettone. Se invece è già tagliato con questa ricetta riuscirete ad utilizzarne circa metà.

per 4-5 tegliette monoporzione

per la base
200gr panettone
20-30gr burro

per la crema
250gr ricotta
50gr gocce di cioccolato
2 cucchiai di zucchero
1 bicchierino scarso di brandy

per la copertura
1-2 fetta di panettone

Tagliate a pezzetti il panettone e riducetelo in briciole con l'aiuto di un mixer. Fondete il burro e unitelo al panettone come fareste per una cheesecake. Dividete il composto nelle tegliette e pressatelo bene con un cucchiaino o con le dita. Preparate la crema montando con la frusta la ricotta con lo zucchero e il liquore. Infine unite le gocce di cioccolato. Suddividete la crema nelle tegliette e battetele in modo che si distribuisca bene. Completate tagliando a cubetti più o meno regolari le fette di panettone restante e distribuitele sopra la crema. Infornate a 180° per 10-12 minuti. Tenetele sotto controllo perchè non si scuriscano troppo. Lasciate raffreddare e servitele. Possono essere conservate in frigo per 2-3 giorni e posso assicurarvi che il giorno dopo sono ancora più buone!


7 commenti:

  1. Che golosissima ricetta del riciclo, complimenti Linda e felice domenica <3

    RispondiElimina
  2. Dovrei acquistare panettone....noi non ne abbiamo acquistato visto che io i dolci non devo ed a maritozzo non piacciono. Ma prendo per figlia sicuramente a lei saraà avanzato. Ciaooo buona domenica e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Che belle idea Linda! Anche io ho due o tre panettoni che mi avanzano e sto cercando soluzioni per smaltirli, questa mi sembra ottima. Prendo nota!

    RispondiElimina
  4. Una golosissima idea! Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Hay que aprovechar todo lo que nos sobra y con ello se pueden hacer recetas como esta tan rica!!.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  6. Un delizioso riciclo! complimenti!

    RispondiElimina
  7. buona idea Linda!
    buona settimana....

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...