mercoledì 20 gennaio 2016

CROSTINI CON PATE' DI FUNGHI CHAMPIGNON

CROSTINI CON PATE' DI FUNGHI CHAMPIGNON


Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Oggi ripartiamo con la rubrica Idea Menù. Il primo menù di questo 2016 è un menù light. Io mi sono occupata dell'antipasto. Uno degli ingredienti che notoriamente hanno pochissime calorie sono i funghi. Da qui dunque l'idea di unirli a ricotta, prezzemolo e pepe per creare un delizioso patè. Si prepara molto velocemente e se consumato con una quantità moderata di pane non è nemmeno troppo calorico.

100gr funghi champignon
30gr ricotta o robiola
prezzemolo tritato
1/4 di bicchiere di vino bianco
pepe
sale
crostini
olio evo

Pulite i funghi e eliminate il terriccio sul gambo. Tagliateli a fettine. In una padella antiaderente scaldate un cucchiaino di olio, unite i funghi e sfumate con il vino. Lasciate evaporare mantenendo alto il fuoco, salate e pepate. Unite il prezzemolo e mettete da parte in modo che diventino tiepidi. Tagliate a fettine non troppo sottili una baguette, ponetele sulla placca del forno e passatela al grill per qualche minuto facendo attenzione che non bruci. Mettete nel frullatore i funghi con la ricotta, frullate il tutto fino ad ottenere un patè morbido ma non liquido. Servite il patè spalmato sui crostini.


Ecco il resto del menù:
da me trovate l'antipasto
da Carla il primo: Zuppa nera
da Tania il secondo: Melanzane ripiene di carne


9 commenti:

  1. I paté sono sempre vincenti! Brava Linda, un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Mi piace moltissimo quel patè sui crostini.. smack

    RispondiElimina
  3. MA DAI???HO TUTI GLI INGREDCIENTI, LI PROVO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Deliziosa idea, leggera ed equilibrata :-) Bravissima Linda e felice serata <3

    RispondiElimina
  5. Me parecen unos entrantes riquisimos!!!.que pase un buen fin de semana.
    Besos guapa

    RispondiElimina
  6. Ottima idea per un antipasto o un aperitivo ;-)

    RispondiElimina
  7. Gnam gnam,che voglia di sperimentare questa crema per i crostini: deve essere buonissima e appena la provo ti faccio sapere!
    Ti ringrazio per il tuo commento al mio post e i tuoi suggerimenti.
    Anche io non amo le porte ( se non dove strettamente necessarie : mi piacerebbe vivere in un loft!!). Dopo che ho pubblicato il post e ho visto in foto il mio letto,ci sto riflettendo sul cambiamento,mentre prima ne ero convintissima! Magari,seguendo il tuo consiglio ,ci sarebbero cose da eliminare,meglio riconsiderare il tutto. Il mobile vecchio con i cassetti,rimane sempre a vista assolutamente,le tende coprono solo la parte attrezzata quando è in disordine e mi disturba l'occhio!! Ti auguro una felice domenica e a presto
    Dani

    RispondiElimina
  8. Ciao Linda, come va? Io sono un po' assente dal web in questo momento, posto giusto il minimo indispensabile, ma all'appuntamento con idea menù non rinuncio. Mi piace proprio lavorare con voi. Hai proposto un antipastino davvero saporito e leggero. I funghi i piacciono tanto. Buona domenica, a presto, Manuela

    RispondiElimina
  9. bravissima! ciao e buon pomeriggio

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...