lunedì 25 gennaio 2016

CROSTATA DI MELE E AMARETTI

CROSTATA DI MELE E AMARETTI


Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Giovedì il blog ha compiuto 3 anni. Sono stati 3 anni intensi, ricchi di nuove opportunità e di crescita, sia personale che creativa. Ormai questa paginetta è diventata davvero insostituibile per me, un rifugio nei momenti no, un luogo di confronto e di festa nei momenti positivi. E' una parte della mia vita quotidiana, dove raccolgo successi e sconfitte, nuove scoperte, nuove amicizie e tantissimo sostegno da parte vostra. Non sarà molto ma a fine giornata, magari di una pessima giornata proprio come è stato questo giovedì per me, aprire la pagina e notare i silenzio che tante persone sono passate di qui, alcuni hanno lasciato le loro opinioni e a volte, perchè no, critiche o suggerimenti, è davvero una sensazione bellissima. Grazie a questa pagina ho conosciuto tante persone, molte di queste, sebbene io non le abbia mai incontrate di persona, le sento amiche, hanno conquistato un posticino del mio cuore e mi sento un po' partecipe dei loro successi e triste per le disavventure. Insomma credo che il bello di scrivere e curare un blog sia la famiglia virtuale che si crea al sua interno. Ecco perchè oggi, anche se un po' in ritardo, voglio festeggiare questo compleanno con voi, la mia famiglia virtuale, regalando ad ognuno di voi un pezzo di questo torta, semplice e casalinga, ma che ha raccolto grandi apprezzamenti anche dai palati più critici della famiglia!

per la pasta:
350gr farina 00
100gr burro
100gr zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
scorza di un limone non trattato
2 cucchiai di latte

per la farcitura:
100gr marmellata di limoni
2 mele
100gr amaretti

In una terrina mescolate la farina con lo zucchero, il lievito, la scorza di limone e il sale. Unite poi il burro freddo a pezzettini e iniziate a mescolare. Unite infine l'uovo e solo se necessario il latte. Quando avrete ottenuto una pasta omogenea, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti in frigo. Riprendete ora la pasta riposata, stendete una sfoglia utilizzando 2/3 della pasta e foderate uno stampo a cerniera di 26cm mantenendo i bordi alti almeno 2 cm. Spalmate sulla pasta la marmellata. Io ho utilizzato la marmellata di limoni che trovate qui, ma potete utilizzare una marmellata a vostra scelta. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Distribuitele su tutta la superficie della crostata e ultimate mettendo gli amaretti sbriciolati. Stendete ora la pasta rimanente e coprite con essa la farcia. Sigillate bene i bordi e infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.  

10 commenti:

  1. Ciao Linda, complimenti per il traguardo...prendo una fetta di torta!!!

    RispondiElimina
  2. festeggio molto volentieri con te cara gustandomi questa delizia, tanti auguri e buon proseguimento!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Capisco bene le tue parole... è ciò che penso anche io del mio blog!!!! Buon 3° blog compleanno.. e festeggiamo con questa crostata che è davvero deliziosa.. baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  4. Ottima l'idea degli amaretti. Buona serata

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri al tuo blog e che meraviglioso traguardo! I nostri blog sono nati quasi insieme, il mio il 19 gennaio di 3 anni fa :-)
    Golosissima torta, ottima x festeggiare :-)

    RispondiElimina
  6. Auguri! buon bolgcompleanno!
    Prendo una fettina della tua golosissima torta che mi sa replicherò presto ...
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. Ho un debole per i dolci con le mele!!! Ottima l'abbinata amaretti.... è ancora più golosa questa crostata!!!!

    RispondiElimina
  8. Muy rico!!para mi es uno de los postres favoritos y tu tarta tiene una pinta deliciosa!!
    Besos

    RispondiElimina
  9. amaretto aggiunge un ottimo profumo e aroma alla mela, brava

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...