mercoledì 27 gennaio 2016

BOMBOLONI AL FORNO CON NUTELLA

BOMBOLONI AL FORNO CON NUTELLA


Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Eccoci con un nuovo appuntamento con Idea Menù. Oggi il tema è il carnevale. Dopo lo speciale dolci che vi abbiamo proposto lo scorso anno, questa volta abbiamo pensato ad un intero menù a tema. Qui da me trovate la portata più facile, il dolce appunto, ma per non proporvi i fritti tradizionali del periodo ho deciso di optare per dei bomboloni al forno. Sono davvero soffici e gustosi. Io ho optato per un goloso ripieno di nutella, ma marmellata o crema pasticcera di staranno benissimo ugualmente!

per 5 bomboloni

per il lievitino
10gr farina 0
10gr zucchero (io Eridania Classico)
70ml latte tiepido
5gr lievito di birra

per l'impasto
200gr farina 0
1 tuorlo
40ml latte
25gr burro fuso
sale
scorza grattugiata di un limone
35gr zucchero (io Eridania Classico)

per completare
1 albume
nutella, marmellata o crema pasticcera
zucchero a velo (io Velo Eridania)


Preparate il lievitino mescolando in una ciotola la farina e lo zucchero. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e unitelo nella ciotola. Mescolate accuratamente con un cucchiaio in modo da non formare grumi, coprite con della pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti in un luogo caldo. In una ciotola ampia mescolate la farina e lo zucchero. Unite poi il tuorlo, il burro fuso, la scorza di limone, il latte e il sale.Iniziate a mescolare e unite poi il lievitino. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 2 ore circa o fino al raddoppio. Riprendete l'impasto e stendete con il mattarello una sfoglia di 5-6 mm. Ritagliate dei dischi con un bicchiere. Disponete un cucchiaino di ripieno al centro di metà dei dischi, spennellate i bordi con l'albume e ricoprite con gli altri dischi. Disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e lasciate lievitare ancora per 30 minuti. Cuocete i bomboloni in forno preriscaldato a 180° per 13-15 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite spolverizzati di zucchero a velo.

Ecco il resto del menù:
da Manuela l'antipasto: Pasticcini salati
da Tania il primo: Farfalle arlecchino

10 commenti:

  1. QUESTO E' UN VERO PECCATO DI GOLA, MENO MALE SONO COTTI AL FORNO!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Uyyyy!!Linda con las bombas de chocolate nos pones los dientes muy largos .jijij.
    Besss

    RispondiElimina
  3. Mmm che buoni!!! Che fame mi hai fatto venire ^_*

    RispondiElimina
  4. Quest'anno voglio provare anch'io i bomboloni cotti in forno utilizzando il mio fidato lievito madre :-) La tua è un'ottima ricetta di partenza e l'aspetto è davvero strepitoso, complimenti :-)

    RispondiElimina
  5. Uno di questi mi consolerebbe di tutte le mie angosce per almeno una settimana! Un bacione a presto

    RispondiElimina
  6. come resistere a una tentazione cosi

    RispondiElimina
  7. Questi li adoro... come resistere??? Bravissima!

    RispondiElimina
  8. mamma che bontà!!! tante calorie, ma per carnevale si può anche fare :))grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  9. gnam gnam...li mangerei tutti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. buonissimi i bomboloni!!!! bravissima Lindaaaa

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...