giovedì 5 novembre 2015

RISOTTO ALLA MELAGRANA

RISOTTO ALLA MELAGRANA


Buon giovedì! Oggi voglio proporvi un piatto dal sapore e dai colori autunnali. La melagrana è un frutto tipico di questa stagione, è ricco di proprietà, ma se posso confessarvelo spesso non so come utilizzarlo...Quest'anno grazie a qualche ricerca mi si è aperto un mondo e posso assicurarvi che anche semplicemente il succo spremuto e filtrato è delizioso. Per questo piatto mi sono spinta leggermente oltre alla spremuta e l'ho utilizzata per un risotto.

per 2 persone
160gr riso
100gr speck a striscioline
2 melagrane
1/2 bicchiere di vino (meglio rosso)
pepe
brodo vegetale o di carne
1 scalogno
olio evo
burro qb

Tagliate a metà le due melagrane e spremetene con lo spremiagrumi 3 metà. Sgranate l'ultima metà e tenetela da parte. Filtrate il succo ottenuto per eliminare eventuali semini. In una padella scaldate un paio di cucchiai di olio e soffriggete lo scalogno tritato. Aggiungete il riso e tostatelo. Unite anche lo speck e sfumate con il vino. Appena evaporato unite il succo di melagrana e portate man mano a cottura aggiungendo brodo caldo al bisogno. A cottura ultimata spegnete il fuoco e mantecate con una nocciolina di burro e una macinata abbondante di pepe. Impiattate e ultimate il piatto con i granelli di melagrana tenuti da parte. 
Per quanto riguarda il sale io non lo aggiungo poichè normalmente uso il mio dado home made che è già salato. Potete dunque decidere se salare direttamente il brodo o il risotto stesso durante la cottura.

6 commenti:

  1. Ma che bell'idea l'accostamento della melagrana allo speck devev essere fantastico, davvero un gran bel risotto! da provare!

    RispondiElimina
  2. Adoro la melagrana e l'idea di utilizzarla in un risotto mi piace molto :-D

    RispondiElimina
  3. Ma che bello questo risotto e immagino il sapore :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Originale per incantare gli ospiti! Buon sabato

    RispondiElimina
  5. Adoro il melograno e tutte le mattine ne sto bevendo il succo, ma ora farò anche il risotto!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...