giovedì 15 ottobre 2015

RISOTTO PROSCIUTTO E LIMONE

RISOTTO PROSCIUTTO E LIMONE


Se siete alla ricerca di un gustoso primo piatto questo è quello che fa per voi! Semplice, delicato, profumato, ma soprattutto delizioso. Servono pochi ingredienti e in meno di 30 minuti sarete comodamente seduti a tavola. Io ho visto questa ricetta qualche tempo fa da Ale e non ho resistito, ho apportato qualche piccola modifica ed eccolo sulla mia tavola!

per 4 persone

320gr riso
150gr prosciutto cotto a dadini
1 limone biologico
1l brodo vegetale o di carne
1/2 bicchiere di vino bianco
1 scalogno
burro
sale e pepe
olio evo

In una risottiera scaldate l'olio e fate appassire lo scalogno mondato e tagliato finemente. Unite il riso, tostatelo bene e sfumate con il vino bianco. Unite ora anche il prosciutto a dadini. Iniziate la cottura aggiungendo brodo caldo al bisogno. Una volta giunto a cottura spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro e la scorza del limone grattugiata. Servite subito.


8 commenti:

  1. che risottino delicato, mi piace molto bene, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ciao Linda!!!! Sono così felice che tu l'abbia provato e ti sia piaciuto :*
    Lo aggiungo subito alla sezione delle ricette provate dai lettori, ovviamente citandoti e linkandoti! Spero non ci siano problemi :*

    RispondiElimina
  3. Un risottino veloce dal sapore delicato! un bacione :-****

    RispondiElimina
  4. Semplice, veloce e buonissimo! Sono le ricette che piacciono a me! Baci

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto la giunta del limone.... delizioso questo risotto!!!!

    RispondiElimina
  6. Eh sì sembra proprio goloso! Buona giornata

    RispondiElimina
  7. deve essere troppo buono!
    un bacione
    simona

    RispondiElimina
  8. Veramente interessante l'abbinamento prosciutto cotto-limone.
    Dall'aspetto sembra delizioso e sicuramente la segno tra le ricettine da provare!
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...