lunedì 26 ottobre 2015

CAPPELLI DI STREGA DOLCI

CAPPELLI DI STREGA DOLCI


Buon lunedì! La prima ricetta a tema halloween che vi propongo è un dolcetto, vi anticipo che sarà la più elaborata che troverete. E' la goduria fatta cappello, una bontà che faticherete a immaginare!

ingredienti per 10 cappelli

pasta frolla
150gr farina 00
20gr cacao amaro
65gr burro
70gr zucchero
1 uovo

per la mousse
150gr cioccolato
200ml panna da montare

per la decorazione
150gr cioccolato fondente
zuccherini a forma di stella
girelle di liquirizia

Per il biscotti: in una terrina mescolare la farina, lo zucchero e il cacao. Unire l'uovo e il burro morbido a pezzettini e iniziare ad impastare. Formare una palla omogenea e lasciar riposare in frigo per 30 minuti. Riprendere l'impasto e stenderlo in una sfoglia di 1/2 cm. Ricavare dei dischi di 6-7 cm di diametro con un bicchiere. Disponeteli su una teglia con carta forno e cuocete a 180° per 10-12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Per la mousse: tritate finemente il cioccolato. In un pentolino versare 100ml di panna, fatela bollire e unite il cioccolato mescolando fino a che non è sciolto completamente. Lasciare raffreddare il cioccolato e nel frattempo montate la panna restante. Incorporate la panna al cioccolato ormai freddo mescolando dal basso verso l'alto. Mettete la mousse a raffreddare per 15 minuti in frigo. Trasferite la mousse nella sac a poche e formate delle piramidi di mousse sopra i biscotti. Riponete in frigo.
Per la decorazione: Sciogliete il cioccolato fondente. Ricoprite ogni cappello spalmando il cioccolato fondente. Io ho usato un cucchiaino e le dita! Decorate con gli zuccherini a stella e delle strisce di liquirizia per fare il cinturino. Riponete in frigo fino al momento di servire.
Eccone uno!





8 commenti:

  1. Non sono una fan di Halloween ma questa ricetta è da sballo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ma sono carinissimi! Troppo belli, complimenti!
    Buon inizio settimana, a presto ....

    RispondiElimina
  3. Ma quanto sono carini... e tanto golosi, brava!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma son troppo bellini!!!!!! :-DDDD baci

    RispondiElimina
  5. Esos sombreros de chocolate me dicen cómeme!!! de ricos que devén de estar ñam...ñam...
    Un abrazo

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...