mercoledì 23 settembre 2015

TORTA AL VINO ROSSO

TORTA AL VINO ROSSO


Buongiorno! Eccoci con un nuovo appuntamento di Idea Menù. Dopo lo speciale torniamo con la rubrica regolarmente e fra noi abbiamo una nuova amica. Il menù di oggi è a tema vino e uva e per il dolce ho pensato ad una torta un po' particolare ma davvero deliziosa. Posso annoverare tra coloro che hanno apprezzato l'esperimento proprio tutti gli assaggiatori, anche i più diffidenti. Per coloro che si preoccupano che si senta troppo il sapore del vino posso assicurare che non è così, si percepisce l'aroma leggero alla fine, unica nota è che serve un vino rosso di buona qualità.

per una tortiera da 26cm
60gr cacao amaro
300gr zucchero
200gr burro
150ml vino rosso (io ho usato lo spumante di lambrusco Otellon'ice)
4 uova
150gr farina 00
1 bustina di lievito per dolci 
1 pizzico di sale
60gr cioccolato fondente a scaglie

In un pentolino mettere lo zucchero, il burro, il cacao, il sale e il vino. Cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciare raffreddare la crema e mettetene 150gr da parte. Unire al resto della crema le uova, una alla volta, montando con uno sbattitore per farle assorbire man mano. Aggiungere ora anche la farina, il lievito e le scaglie di cioccolato. Continuare a montare fino ad avere un impasto liscio, privo di grumi e leggermente spumoso. Imburrare una teglia e versare all'interno l'impasto. Infornare a forno preriscaldato a 160° e cuocere per 30-40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare. Lasciar raffreddare e sformare. Porre la torta su un piatto da portata, bucherellare con uno stuzzicadenti la superficie e versare in cima la cremina tenuta da parte prima.




Ecco le altre portate del menù
da Tania il primo: Risotto al Nero d'Avola
da Carla il secondo: Petto di pollo all'uva bianca


14 commenti:

  1. Non ho mai fatto una torta "ubriaca"al vino rosso.. Poi in abbinamento alciocolato.. deve essere deliziosa! Rubo una fetta per colazione.. smack

    RispondiElimina
  2. Ciao Linda, sono rientrata dalle vacanze e una visita da te era d'obbligo :-) Ottima la tua proposta, non ho mai messo il vino in un dolce ma il tuo ha un aspetto sensazionale :-P
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Golosissima questa torta, ne faceva una simile la mia nonna... grazie della ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Linda, che torta meravigliosa, naturale che sia stata apprezzata da tutti. Non ti sto a dire quanto volentieri ne assaggerei un pezzetto, giusto così per fine pasto. Complimenti e un bacione :)

    RispondiElimina
  5. Particolarissima questa torta, invitantissima! baci

    RispondiElimina
  6. E' molto invitante, l'assaggerei volentieri :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Linda un bellissimo esperimento!! davvero particolare come ricetta e mi sarebbe davvero piaciuto assaggiarla. di sicuro il sapore mi avrebbe sorpreso!!!
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. Splendida, immagino il profumo!
    Ciao
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  9. Una torta molto particolare, da provare sicuramente!
    Buona serata da Gabry

    RispondiElimina
  10. Ti auguro una buona serata - io devo glissare i dolci :-((

    RispondiElimina
  11. wow sono davvero curioso di assaggiarla! che buona deve essere!

    RispondiElimina
  12. che profumo mia cara, e' bellissima, chissa' che buona!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Ciao Linda.Eccomi qui. Alla fine sono arrivata anch'io. Alla buon 'ora. Sono davvero contenta di far parte del gruppo. Sai che questa iniziativa che avete avuto mi piace davvero tanto e sono contenta di farne parte, so che vado a sostituire una cuoca bravissima e spero di non deludervi.
    La tua torta è davvero particolare e golosissima, col cioccolato poi è irresistibile. Mi ha proprio ingolosito quella cremina che è sia base per il composto della torta ma anche delizioso "inzuppo" finale. brava splendida idea. Non vedo l'ora che arrivi il prossimo menù

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...