venerdì 4 settembre 2015

MARMELLATA DI MORE

MARMELLATA DI MORE


Fine estate è tempo di more e siccome io ne sono davvero ghiotta il modo migliore per conservarle anche per l'inverno è farne della marmellata. Ebbene se avete poca pazienza vi consiglio di andare al supermercato e comprarne un vasetto, magari Rigoni (è quella che io preferisco). Se di pazienza ne avete il primo passo e il più divertente è armarsi di scarponi e cestino e andare alla ricerca dei rovi per fare una bella raccolta!

more 
500gr zucchero ogni kg di purea di more
succo di limone

Lavate accuratamente le more e mettetele a cuocere con qualche cucchiaio di acqua. Cuocete fino a che risultano morbide. Ancora calde passatele man mano al passaverdura con il dischetto dai fori larghi. Passate la frutta una seconda volta ma con il dischetto a fori piccoli. Versate in una pentola la purea ottenuta che sarà priva dei semini. Questa operazione è noiosa, ma farà in modo che la vostra marmellata risulti perfetta una volta che la utilizzerete. Aggiungete lo zucchero alla purea mantenendo le proporzioni sopra indicate. Unite anche circa un cucchiaio di succo di limone. Rimettete sul fuoco e cuocete per un altra oretta circa. Prima di spegnere la marmellata fate la prova piattino. Invasate la marmellata ancora bollente e mettete a raffreddare sotto un panno di lana. Prima di riporre la marmellata controllate che la capsula clic clac del vasetto abbia fatto il sottovuoto.

7 commenti:

  1. Infatti ho quella di Rigoni... Mai fatta in casa..ma deve essere una vera delizia! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  2. PURE LA MARMELLATA SAI FARE!!!!DAVVERO BUONA!!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Uhmmmm adoro le marmellate...è questa è una delle mie preferite e poi farla in casa è il massimo..buona e genuina!*_*

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piaceva andare a raccogliere more :-) purtroppo quest'anno non ho avuto il tempo e rosico all'idea della tua squisita confettura :-P Complimenti carissima e felice we <3

    RispondiElimina
  5. Adoro le marmellate, soprattutto se fatte in casa, mi sono cimentata con quella di fichi e di pesche, aspetto l'autunno per il risultato.
    Ciao Nadia

    P.s. scusa cosa intendi "la capsula clic clac abbia fatto il sottovuoto"? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io solitamente uso i vasetti apposta per le conserve, tipo Bormioli, al centro del tappo c'è un bottoncino che aiuta a controllare che il sottovuoto sia riuscito. Se il bottoncino non fa clic clac vuol dire che il vasetto è chiuso nel modo giusto e non ci dovrebbe essere rischio.

      Elimina
  6. Adoro le more e la marmellata che ne deriva è una prelibatezza. buon fine settimana

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...