martedì 18 agosto 2015

EMPANADAS DI GAMBERI

EMPANADAS DI GAMBERI


Oggi la mia proposta ricade su un piatto etnico, le empanadas! Vi ho già proposto le empanadas di pollo e le empanadas di tonno, oggi si va di empanadas di gamberi!
Visto la temperatura gradevole accendere il forno non è più una sofferenza e in poco tempo avrete pronta una cenetta sfiziosa e saporita. Volendo è possibile anche friggerle.

per la pasta:
145gr farina di semola rimacinata
30gr farina 00
80gr acqua
15gr olio evo
1 pizzico di lievito istantaneo per preparazioni salate

per la farcia:
500gr gamberoni
2 pomodori
20gr cipolla rossa
peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo
olio evo
sale

Iniziare preparando la pasta. Mescolare in una terrina le due farine, versare pian piano l'acqua, l'olio e il lievito. Iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete la pasta e ricavate dei dischetti con una tazza. Preparare la farcia. Sgusciare i gamberi. Lavare i pomodori, eliminare i semini e tagliarli a dadini. Tritare finemente la cipolla e farla appassire in padella con un filo di olio. Aggiungere i gamberi e il pomodoro e saltate il tutto per una decina di minuti. Spegnere e tritare grossolanamente il tutto al coltello. Aggiustare di sale e unire un po' di peperoncino. Disporre un cucchiaio di farcia su ogni dischetto e chiuderne le estremità sigillando bene i bordi. Disporre le empanadas su una placca rivestita di carta forno e cuocere a 200° per 15 minuti circa. In alternativa scaldate abbondante olio di semi e friggetele. Servire ancora calde.



5 commenti:

  1. Non le ho mai fatte e con questo ripieno mi fai venire una gran voglia :-P

    RispondiElimina
  2. Ma quanto son buoneeeeee... sicuramente farò quelle di pollo ;)

    RispondiElimina
  3. Molto buoni questi come gli altri due. Quando sarà autunno inoltrato prima il forno non lo conosco :-)) prendo nota e ti auguro una buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Buenísimo!!!me gusta mucho!!!!
    Besos

    RispondiElimina
  5. mmmm ho l'acquolina!!!*_________*sembrano proprio golosissime....uno tira l'altro.....*_______*

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...