giovedì 2 luglio 2015

INSALATA DI RISO ANANAS E PROSCIUTTO COTTO

INSALATA DI RISO ANANAS E PROSCIUTTO COTTO


Buongiorno, oggi voglio continuare la nostra settimana esotica!
Il vero caldo ormai è arrivato e, almeno con il pensiero, mi piacerebbe essere su una bella spiaggia esotica invece che china sui libri a studiare per il prossimo esame.
Per una delle mie pause pranzo solitarie in attesa che il mio uomino tornasse da lavoro mi sono preparata questa fresca e particolare insalata di riso. 

per 1 porzione

80gr riso
50gr prosciutto cotto a dadini
1/4 di ananas fresco
pepe

Lessare il riso in abbondante acqua salata. In una terrina mescolare il prosciutto cotto con la polpa di ananas anch'essa a dadini. Scolare il riso e lasciarlo raffreddare. Unirlo agli altri ingredienti e ultimare con una macinata di pepe fresco. Io non ho aggiunto sale dopo la cottura, ma decidete in base al vostro gusto.
Per ricreare questa presentazione è necessario comprare un ananas intera, ben matura e di medie dimensioni. Iniziare tagliandola a metà verticalmente. Fate attenzione perchè soprattutto la parte del ciuffo sarà tenace. Con un coltellino piccolo e ben affilato incidere la striscia centrale dura e tutto il profilo del primo quarto. Estrarlo e aiutandosi con un cucchiaio rimuovere la polpa che eventualmente è rimasta. Procedere allo stesso modo con l'altro quarto. Infine incidere anche ai lati della striscia rimasta al centro e prelevarla avendo cura di rimuovere la parte dura. Riempire la metà di ananas con il riso e servire.

9 commenti:

  1. Bellissima come l'hai servita!!!! e troppo buona.. :-*

    RispondiElimina
  2. Una proposta davvero squisita..il prossimo ananas farà questa fine :-P

    RispondiElimina
  3. Mi piace il piatto e la presentazione, un'idea carina e diversa. Buono studio.

    RispondiElimina
  4. Certo che dover studiare con questo caldo non è certo piacevole. Invece trovo piacevole questa insalatina di riso, fresca e profumata :)
    Un bacio e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  5. ... e così hai trasportato anche noi su una bella spiaggia esotica :-)
    Bellissimo piatto e fantastica presentazione, complimenti!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  6. Ciao dolcissima!!!!!!!!!!!eccomi qui finalmente!^______^...wowwwwww mmmmmmmmmm questa insalata è deliziosa..che fame..*_______*

    RispondiElimina
  7. una versione d'insalata di riso esotica per conquistare il palato

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...