martedì 28 luglio 2015

GELATO YOGURT E FRAGOLA SENZA GELATIERA

GELATO YOGURT E FRAGOLA SENZA GELATIERA


L'estate è la stagione dei gelati, ma io quest'anno non ne ho proposto ancora nemmeno uno...eccomi quindi a rimediare subito. Questo gelato è nato dall'esigenza di dare una giusta esaltazione alla salsa di fragole che Chiaretta ha preparato nei pomeriggi in fattoria. Si sono divertiti a conoscere le piantine e a raccogliere le fragole per poi farle sposare con zucchero e limone. Sì sì proprio sposare...dovete sapere che è arrivata a casa tutta contenta raccontando che le fragole amano molto lo zucchero e per rendere la coppia perfetta serve un pochino di limone. Questo gelato dunque è nato a 4 mani, con una birbante che al momento di mescolare il gelato voleva già mangiarlo.

100ml salsa di fragole (ottenuta cuocendo fragole, zucchero e limone per pochissimi minuti e frullando poi il tutto)
200gr yogurt greco 0,1%
200ml latte parzialmente scremato
200ml panna vegetale
80gr zucchero a velo

In un pentolino mescolare lo zucchero con latte e panna. Porre sul fuoco e cuocere mescolando con un cucchiaio di legno fino a raggiungere la temperatura di 85°. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e aggiungere lo yogurt. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungere la salsa di fragole. Disporre il tutto in un contenitore basso e largo e riporre in freezer. Lasciarlo gelare per 4-5 ore mescolando ogni 30 minuti con un cucchiaio per rompere i cristalli di ghiaccio e renderlo cremoso. Servire con qualche cucchiaio extra di salsa di fragole.

5 commenti:

  1. Sembra così facile da fare senza la gelatiera.. e chissà che buono! baciotti

    RispondiElimina
  2. Irresistibile, allo yogurt è il mio gelato preferito!!!!!

    RispondiElimina
  3. Io ho fatto quello al cioccolato con gelatiera...anche il tuo sembra davvero ottimo..Complimenti! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ademas de refrescarnos con esa copa de helado nos alimenta el yogur que lleva .. tiene que esta delicioso!!!
    Un abrazo

    RispondiElimina
  5. molto interessante questa versione per un gelato senza gelatiera

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...